Le ricette San Lorenzo: Pokè Bowl all’italiana

Idee e consigli per un risultato a prova di chef
Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ci fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti per un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Pokè Bowl all’italiana
La primavera è arrivata e porta con sé colori, aromi e profumi anche in cucina. Per questo oggi ti proponiamo un piatto che arriva direttamente dalle Hawaii, ma in versione rivisitata: una Pokè Bowl all’italiana. Ma cos’è esattamente questo piatto? E’ un pasto unico composto da una base di riso o cereali, una parte di proteine (pesce crudo o cotto, o carne) e una parte di verdura. Una soluzione ideale perfetta per una pausa pranzo in ufficio o un picnic al parco, da comporre con gli ingredienti che abbiamo in casa. Sei curiosa di sapere come il Signor Gourmand ha composto la Pokè Bowl firmata San Lorenzo? Scopriamolo subito! 

Ingredienti per 1 bowl

– 1 bicchiere di riso nero integrale Venere
– 300 gr salmone
– 3-4  pomodori secchi
– 3 carote
– 4-5 cipolline borettane
Olio Extra Vergine d’oliva
– sale q.b.
– sesamo q.b.
– salsa di soia a scelta

Procedimento

Per realizzare la nostra pokè, per prima cosa cuociamo il riso nero venere in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti.  A cottura ultimata scoliamo il riso e raffreddiamo con acqua fredda. 

Nel frattempo, occupiamoci della preparazione degli ingredienti. 

Prendiamo le fette di salmone e tagliamole a fettine. Dopodiché tagliamo a fettine le carote, i pomodori secchi e le cipolline borettane. 

Adesso possiamo comporre il pokè: mettiamo alla base della ciotola (bowl) il riso e man mano aggiungiamo tutti gli altri ingredienti in maniera ordinata creando una composizione fantasiosa. Condiamo il tutto con un pò di olio extra vergine d’oliva, sesamo e salsa di soia a piacere. Un piatto fresco, salutare e colorato, ideale per queste giornate di sole! 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *