La carne di oca, una delle più saporite e pregiate, riesce con il suo gusto particolarissimo a conferire un tocco speciale a molte ricette. E non è solo gustosa, ma anche nutriente e saziante, adatta proprio a tutti.
- Un alimento sano e adatto a tutti
Le ricette a base di oca sono spesso, nell’immaginario comune, associate a cibi grassi e poco digeribili: non è sempre così, se preparata in modo adeguato, la carne d’oca è, al pari di altre, un alimento sano per nulla ricco di colesterolo.
Prendiamo ad esempio i salumi: rispetto ad insaccati e affettati prodotti con carne suina, l’oca garantisce un apporto importante di fosforo e potassio: ovviamente questo ha effetti sul nostro organismo se la nostra è una dieta equilibrata.
I salumi di oca, risultando tra gli insaccati più rari, particolari, pregiati tutto il panorama culinario italiano, spiccano per qualità e gusto.
Il salame d’oca è un alimento di estrema qualità e ricercatezza che è bene mangiare in quantità non eccessive: anche solo per gustare sempre al meglio l’unicità di questa carne deliziosa!
- Il Salame d’oca: carni di pregio e salutari
Per ottenere un Salame d’oca davvero di alta qualità è necessario innanzitutto servirsi delle parti più pregiate di oche pascolanti e non di batteria. La libertà di razzolare è utile per il metabolismo dell’animale e assicura una carne di qualità con contenuto limitato di colesterolo.
Si tratta di un salume non solo riservato agli esperti bongustai ma senz’altro perfetto anche per i palati più curiosi e desiderosi di scoprire sapori particolari e meno noti della gastronomia.
Il Salame d’oca può essere servito su un tagliere, assieme ad altri salumi eccellenti, ma si presta anche a un abbinamento a dir poco adagiato sul pane leggermente imburrato, uno stuzzichino semplice, veloce ma delizioso.
- Lo Speck d’oca affumicato: un prodotto unico e inimitabile
Lo Speck d’oca deve il suo nome al suo aspetto estremamente simile a quello dell’affettato trentino: una parte grassa e una parte molto magra, quasi senza venature. Ma le somiglianze si fermano all’estetica: una volta una assaggiato ci si rende conto che si tratta di un salume completamente diverso. Lo Speck d’oca sprigiona un profumo tutto suo e ha un sapore a dir poco caratteristico che non ha eguali.
Profumo e sapore sono dati ovviamente dalla pregiatissima carne di oca che lo compone, ma anche dal fondamentale e delicato processo di affumicatura, che avviene seguendo un metodo tradizionale e invariato: bruciando legna di faggio mescolata a bacche di ginepro e chiodi di garofano. Il risultato è un affettato da gustare in tantissimi modi: come antipasto in un tagliere, accompagnato con il pane, e abbinabile molto felicemente con le verdure.