Nato in origine nel comune di Felino, in provincia di Parma, oggi il Salame Felino è un prodotto IGP che viene realizzato in diversi luoghi della provincia parmense, radicandosi come una specialità tipica dell’Emilia oramai diffusa e apprezzata in tutta Italia.
Si tratta di un salame deliziosamente caratteristico, composto da carni di puro suino pregiatissime, per la maggior parte magre. Chiunque abbia assaggiato almeno una volta il Salame Felino ha senz’altro ancora in mente il suo sapore davvero particolare: nonostante un odore intenso e deciso, il suo gusto è molto dolce e delicato, nettamente differente da ogni altro salame.
• I segreti: artigianato gastronomico e territorio
Il Salame Felino è un’eccellenza degli insaccati italiani per diversi motivi. Su tutti il metodo di produzione, tradizionale e strettamente connesso al luogo di provenienza.
Infatti l’impasto del salame (chiamato “trito di banco”) è composto con cura precisione sempre allo stesso modo: 70% di carni magre (come sottospalla, coppa e lombate) e 30% di parti grasse selezionate, impreziosite dall’aggiunta di varie spezie dopo la macinatura.
La stagionatura è affidata al microclima della zona di produzione, perfetto per far sì che la maturazione di almeno 35 giorni renda il salame compatto ma al contempo molto tenero. Questo è reso possibile anche grazie al budello naturale nel quale viene insaccato l’impasto, cioè il cosiddetto “budello gentile”, liscio e molto spesso e dunque capace di garantire la morbidezza interna del prodotto.
• Perfetto in un tagliere: seguendo le regole dei cultori
Questo salame è il tipico prodotto perfetto per un tagliere di salumi di qualità: abbinato al Prosciutto Crudo di Parma crea un connubio che unisce due eccellenze dello stesso territorio e un intreccio di sapori dolci e delicati ma al contempo caratteristici e decisi.
È importante il taglio del salume prima di servirlo: è usanza creare fette tagliate in diagonale e dunque dalla forma ovale. Non solo: i veri cultori del Salame Felino pretendono che le fette non siano più spesse di un grano di pepe.
• San Lorenzo: garanzia di qualità a tavola
Nell’offerta di salumi freschi proposta da San Lorenzo, il Salame Felino IGP è una presenza fondamentale, perché un prodotto simbolo della tradizione culinaria italiana nell’ambito degli insaccati.
Un salame in grado di unire il radicamento nel territorio con l’artigianato gastronomico: è in queste caratteristiche che si nasconde il segreto delle migliori specialità del Bel Paese, che regione dopo regione creano un vero e proprio itinerario di sapori.
San Lorenzo, affidandosi ai migliori produttori locali, si propone come garanzia di qualità a tavola: a partire dagli antipasti, dove un Salame Felino non può mancare.