Search

Le ricette San Lorenzo: Crostini con crema di bottarga di muggine e ventresca

Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ogni venerdì fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Crostini con crema di bottarga di muggine e ventresca
La bottarga è una specialità culinaria che merita di essere la protagonista dei pasti importanti. Se avete un’occasione in vista, questi crostini renderanno la vostra tavola un tempio di profumi e sapori che lasceranno sbalorditi i vostri ospiti.
Si tratta di una ricetta ideale per tutte le stagioni, estremamente rapida e facile, ma al contempo garanzia di raffinatezza e particolarità. I vostri crostini non saranno mai stati così ricercati.

• Ingredienti

Bottarga di Muggine 100 grammi
1 spicchio di aglio
Olio evo q.b.
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di latte
1 scatoletta di ventresca di tonno
Crostini di pane di segale

• Preparazione

– Tritate la bottarga.
– Fate rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio.
– Eliminate l’aglio e aggiungete la bottarga tritata, un cucchiaio di farina e uno di latte.
– Mescolate fino a ottenere una salsa cremosa.
– Ponete la crema in un frullatore e aggiungete la ventresca di tonno. Frullate per pochi secondi, fino a ottenere una salsa omogenea.
– Guarnite i crostini di pane e serviteli caldi.

I consigli del Signor Gourmand
La bottarga di muggine è un ingrediente raro, prezioso, da scegliere con somma cautela. La bottarga di Muggine San Lorenzo è in assoluto una delle migliori in commercio: morbida, gustosa, profumatissima, frutto di una lavorazione artigianale e attenta. Perfetta per una crema come quella che vogliamo preparare.

La ventresca di tonno è ben diversa dal semplice tonno in scatola. La Ventresca è la parte piùpreziosa e prelibata del tonno. Specialmente in una ricetta come questa deve essere un pesce delicatissimo e di altissima qualità, per non rovinare il pregio della bottarga. La ventresca di tonno Alma Clara San Lorenzo è a mio parere davvero perfetta. Per questa Ventresca viene utilizzato il tonno di qualità Bonito del Norte che viene pescato, “a canna”, al largo delle coste Basche e lavorato nello stesso giorno, accuratamente selezionato.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *