Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ogni venerdì fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!
Sformato di formaggi, noci e amarene
La morbidezza dello sformato di formaggi si unisce al gusto sontuoso delle amarene sciroppate. Quella che proponiamo oggi è una ricetta golosa e ricercata, che gioca sui gusti complementari e sulle consistenze a sorpresa: l’asso nella manica in questo caso è rappresentato dalle noci, che con la loro croccantezza danno uno sfizio in più al palato. Un piatto dal procedimento semplice, ma dal gusto sopraffino! Iniziamo.
Ingredienti
– 2 dischi di pasta sfoglia da 25 cm
– 150 g di fontina
– 50 g di Parmigiano Reggiano stagionatura minima 24 mesi
– 250 g di robiola
– 150 g di gorgonzola
– 40 g di amarene candite sciroppate
– 50 g di noci
– 1 tuorlo d’uovo
– pepe q.b.
– tuorlo d’uovo per spennellare q.b.
Come procedere
1) In una ciotola capiente unisci la robiola con il gorgonzola, aggiungi poi la fontina tagliata a cubi e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
2) Trita le noci e togli le amarene dal liquido di conservazione, tagliandole quindi in quattro. Aggiungi noci e amarene alla ciotola con i formaggi.
3) Aggiungi il tuorlo d’uovo e amalgamare il tutto con un cucchiaio.
4) Spolvera il tutto con del pepe nero.
5) In una tortiera da circa 24 cm disponi il primo disco di pasta sfoglia.
6) Aggiungi quindi il composto di formaggi, noci e amarene, e richiudi il tutto con il secondo disco di pasta.
7) Per dorare la superficie, spennellala con del tuorlo d’uovo.
8) Inserisci la tortiera nel forno preriscaldato statico a 180° e lascia cuocere il tutto per circa 40 minuti, controllando di tanto in tanto che la superficie non si bruci.
9) Dopo aver atteso qualche minuto perché lo sformato si raffreddi, toglilo dalla tortiera e taglialo a spicchi.
Buon appetito!
I consigli da chef del Signor Gourmand
Uno sformato di formaggi che si rispetti ha alla base degli ingredienti di qualità, riconoscibili nel gusto ma che ben si prestano all’armonia di sapori.
Partiamo dunque dal re degli stagionati: il Parmigiano Reggiano DOP. Per fare sì che il gusto si sposi perfettamente con gli altri formaggi scelti, consigliamo quello con una stagionatura minima di 24 mesi, estremamente fragrante e aromatico anche in cottura.
Continuiamo con i formaggi intensi. La robiola è una scelta perfetta: grazie alla sua morbidezza e al suo sapore distinguibile dà una marcia in più allo sformato e ben contrasta con le amarene. Per continuare a scoprire il Bel Paese consigliamo una robiola di Mondovì: tradizionale e irresistibile.
Lo sformato di formaggi non sarebbe lo stesso senza il gorgonzola. A seconda dei gusti consigliamo di scegliere una variante piccante se si gradisce molto contrasto di sapori o, se si apprezza la delicatezza, quella dolce.
In questo caso noi abbiamo utilizzato il gorgonzola DOP dolce biologico San Lorenzo: saporito, leggero e stuzzicante, è un ingrediente raffinato che ben completa il ventaglio di gusti.
Infine, il tocco gourmet. Ciò che rende questa ricetta così particolare è l’uso delle amarene candite: succose, ricche e raffinate sono in grado di creare un connubio elegante con il ripieno sapido dei formaggi. Incredibilmente golose!