Le ricette San Lorenzo: Spaghetti con pomodorini, olive nere, capperi e acciughe

Idee e consigli per un risultato a prova di chef

Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ci fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti per un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Spaghetti con pomodorini, olive nere, capperi e acciughe

La pasta rappresenta per noi italiani il nostro simbolo e il nostro orgoglio. La bellissima Sophia Loren una volta ha detto “Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti!”. Oggi ti proponiamo un primo gustoso ed invitante con ingredienti semplici ma di qualità: spaghetti con pomodorini freschi, olive nere, capperi, acciughe e un tocco di prezzemolo! Un primo piatto fatto a regola d’arte capace di soddisfare anche i palati più esigenti e di portare a tavola un clima allegro e amichevole. Vai con la ricetta!

Ingredienti

– 350 gr Spaghetti
– 25 gr Acciughe
–  50 gr Capperi
–  100 gr Olive nere
–  Pomodorini
–  2 spicchi di aglio
–  sale
–  prezzemolo

Procedimento

Sciacquiamo i capperi sotto l’acqua corrente, scoliamo i filetti di acciughe dall’olio di conservazione e spezzettiamoli. Laviamo il prezzemolo e i pomodorini. Tritiamo l’aglio, trasferiamolo in una padella e uniamo l’olio extra vergine d’oliva.

Rosoliamo l’aglio a fuoco dolce e uniamo i pomodorini. Una volta che i pomodorini si siano amalgamati bene, uniamo i filetti di acciughe, i capperi e le olive nereMescoliamo il tutto a fuoco vivo per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua bollente. Scoliamo al dente e trasferiamola nella padella. Uniamo il prezzemolo sulla pasta e continuiamo a mescolare. Serviamo ben calda.

Questa ricetta è la dimostrazione di come pochi e semplici ingredienti possano dare vita a un piatto fantastico e incredibilmente invitante e goloso.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *