Indice:
Tra i tanti pesci che siamo soliti veder passare sulle nostre tavole, il salmone è senza dubbio tra i più noti e apprezzati.
Si tratta di un alimento che si presta ad una molteplicità di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, ma tutte sempre buonissime e gustose.
Tra queste, una delle più diffuse e amate è il salmone affumicato, sia perché non necessita di cottura, ed è quindi perfetto per le occasioni in cui si desidera un piatto veloce ma sfizioso, sia perché è incredibilmente versatile, adatto tanto ai pranzi e alle cene più importanti, quanto a semplici aperitivi, spuntini o pic nic in famiglia.
Scopriamo allora di più su questa delizia dal sapore unico e intenso: quale qualità scegliere, come servirlo e abbinarlo per valorizzarlo al meglio.
Qual è il salmone migliore?
In commercio esistono numerose varietà di salmone e spesso è difficile orientarsi nella scelta. Il rischio è di finire per acquistare la varietà più economica e abbordabile, che però non è mai la migliore.
Se vuoi apprezzare davvero tutta la prelibatezza di questo pesce così pregiato, devi scegliere solo il meglio: il Salmone Sockeye dell’Alaska.
Garanzia di assoluta eccellenza, questo particolare salmone viene definito “selvaggio” poiché trascorre effettivamente la sua intera esistenza nel suo habitat naturale, le gelide acque delle coste dell’Alaska.
Ciò rende la sua carne estremamente magra e compatta, caratterizzata da un colore rosso molto più intenso rispetto ad altre varietà di salmone, il cui tono vira solitamente al rosa.
L’attento lavoro di salatura e la particolarissima tecnica di affumicatura a freddo con legni di faggio conferiscono al Salmone Sockeye un gusto raro e speciale, una vera e propria eccellenza gastronomica senza pari.
Ma come servire questo salmone così pregiato, per poter davvero esaltare tutto il suo straordinario e intenso sapore? Vediamolo insieme.
Un classico che non tradisce mai: il carpaccio
Un salmone così prelibato può essere gustato al meglio nella sua versione più semplice: il carpaccio di Salmone Sockeye, delicato ed elegante, è un classico intramontabile, perfetto su tutte le tavole, servito come antipasto o come piatto unico, sia a pranzo che a cena.
Le fette, stese in modo ordinato su un piatto ampio, vanno condite con pochissimi ingredienti: un goccio di succo di limone, una leggera spruzzata di pepe nero macinato, e un filo di ottimo olio extra vergine d’oliva. Il risultato sarà eccezionale!
Gli abbinamenti migliori
E se volessi sperimentare qualche preparazione più elaborata del semplice carpaccio? Nessun problema: il Salmone Sockeye si presta a numerosi abbinamenti sfiziosi!
Noi te ne consigliamo tre, dal più classico al più particolare.
Con le verdure, per un piatto delicato
Le verdure sono ottime alleate del Salmone Sockeye, ma è necessario equilibrare con attenzione i sapori che si scelgono.
Se vuoi sperimentare un carpaccio alternativo, prova ad accompagnarlo con un mix di piselli, cipolla di Tropea, carote e olio extra vergine di oliva.
Il sapore intenso della cipolla verrà mitigato dalla delicatezza dei piselli e delle carote cotte al vapore, dando vita ad un connubio estremamente particolare ma delizioso.
La perfezione della zucchina
Se desideri invece un abbinamento più tradizionale, la soluzione è una sola: la zucchina.
Le zucchine sono infatti le verdure perfette da abbinare al salmone, in particolare al Salmone Sockeye, che, con il suo sapore delicato e leggero si sposa alla perfezione con le zucchine grigliate, creando uno squisito intreccio di sapori.
Per una presentazione d’effetto, crea dei piccoli involtini avvolgendo una sottile fetta di salmone all’interno della zucchina grigliata. Poi condisci il tutto con sale e olio extra vergine di oliva, ed ecco pronto in pochi minuti un antipasto incredibilmente sfizioso, elegante e buonissimo!
Vuoi osare? Scegli il gorgonzola
Cerchi quel tocco in più, capace di fare la differenza nell’accompagnare un cibo delicato e pregiato come il Salmone Sockeye?
Allora non ti resta che optare per un tipico formaggio italiano dal gusto inconfondibile: il gorgonzola DOP.
Salmone Sockeye e gorgonzola sono infatti una coppia capace di soddisfare anche i più golosi, creando un particolarissimo contrasto di profumi e sapori.
Il modo migliore per dare vita a questo incredibile abbinamento è aggiungere un tocchetto di gorgonzola al centro della fettina di salmone. Arrotolando poi il tutto all’interno di una fetta di zucchina otterrai un meraviglioso e buonissimo involtino gourmet, semplice, delicato e indimenticabile.
Ora sei pronto per servire il Salmone Sockeye in tanti modi diversi, per lasciare a bocca aperta tutti i tuoi ospiti!
Ma qual è l’abbinamento che ti ha ingolosito di più e che vuoi subito provare? Faccelo sapere nei commenti!
Una risposta