Olio di oliva e olio extravergine di oliva: cosa cambia? Scopri tutte le caratteristiche e le differenze tra questi due tipi di olio

Indice:

Quando dobbiamo scegliere l’olio con cui condire i nostri piatti, solitamente rivolgiamo la nostra attenzione verso gli oli extravergini di oliva, ritenendoli di qualità migliore rispetto ad un normale olio di oliva.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questa scelta è dettata dalla consuetudine, e non da una vera e propria conoscenza approfondita della materia. Infatti, nonostante l’Italia sia il secondo paese produttore di olio al mondo, le informazioni che i consumatori possiedono su questo prodotto sono davvero molto limitate.

Per questo, noi di San Lorenzo vogliamo contribuire a fare chiarezza sul mondo dell’olio italiano, partendo col rispondere alla domanda che più spesso ci viene posta dai nostri clienti: che differenza c’è tra l’olio di oliva e l’olio extravergine di oliva?

Olio di oliva e olio extravergine di oliva: quali differenze ci sono?

I fattori che differenziano il normale olio di oliva dall’olio extravergine di oliva sono principalmente due:

  1. La percentuale di acidità
    L’olio extravergine di oliva deve avere una percentuale di acidità non superiore a 0,8 grammi per 100 grammi, mentre per l’olio di oliva il limite massimo è di 2 grammi ogni 100 grammi.
  1. Il procedimento di produzione
    L’olio extravergine di oliva è ottenuto esclusivamente tramite processi di tipo meccanico, mentre l’olio di oliva si ottiene da un blend di oli di oliva raffinati e di oli di oliva vergini.

Ovviamente, queste due tipologie di olio si differenziano anche per le loro diverse qualità organolettiche, e dunque, per fare maggiore chiarezza, è necessario analizzarne singolarmente le caratteristiche.

Cosa differenzia l'olio di oliva dall'olio extravergine di oliva?

L’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva, o olio evo, è un vero e proprio succo di olive, dal momento che si ottiene direttamente dalla spremitura delle olive.

Perché l’olio possa essere definito extravergine, questo procedimento deve avvenire esclusivamente mediante processi meccanici, senza ricorrere all’uso di solventi o altri prodotti artificiali, al fine di mantenere invariate tutte le proprietà delle olive da cui è estratto.

Il prodotto finale viene poi sottoposto ad analisi fisiche e chimiche, per verificare che siano rispettati tutta una serie di parametri stabiliti dall’Unione Europea, primo tra tutti il grado di acidità, che non deve superare lo 0,8%.

Successivamente, l’olio extravergine di oliva deve superare anche un esame organolettico, svolto da un gruppo di assaggiatori professionisti. Questi ultimi si occupano di valutare colore, profumo, consistenza, sapore e acidità del prodotto, allo scopo di accertare l’assenza di difetti e la presenza di sentori fruttati, che richiamano al palato e alla mente il sapore delle olive.

Se, durante questa fase di analisi, emergessero difetti o elementi non conformi allo standard comunitario, l’olio non potrà essere classificato come extravergine, ma verrà catalogato come vergine o come lampante, in base all’eccesso di acidità.

L’olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo

Con l’Olio extravergine di oliva italiano 100%, San Lorenzo ha raggiunto l’ambizioso obiettivo di portare sulle tavole degli italiani un condimento impeccabile, senza difetti organolettici, equilibrato sotto ogni punto di vista e dal sapore indimenticabile.

L’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo è unico nel suo genere, e infatti non lo troverai sugli scaffali dei comuni supermercati.
Un prodotto di qualità superiore come questo olio merita di arrivare direttamente a casa tua, senza intermediari, per garantirti la sua perfetta conservazione.

Per assicurarci di consegnarti un prodotto assolutamente integro, che mantiene intatte e inalterate tutte le sue qualità e proprietà, ci affidiamo ad attrezzature estremamente sofisticate e all’avanguardia, che ci consentono di mantenere la temperatura constante e di impedire il contatto con luce e aria (i peggiori nemici dell’olio evo) durante tutte le fasi di lavorazione.

La sua straordinaria qualità è inoltre assicurata dalle eccellenti materie prime: per realizzare l’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo selezioniamo solo le più pregiate spremiture, ottenute esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione.

Il risultato è un prodotto caratterizzato da un bassissimo grado di acidità e da un bouquet dolce e lievemente fruttato, che rende questo olio fragrante e con gradevoli note aromatiche tipiche degli oli freschi di frantoio.
Una vera e propria eccellenza, che saprà arricchire e valorizzare i tuoi piatti, regalandogli quel tocco di sapore in più che li renderà straordinariamente golosi!

Scopri tutte le varietà di olio extravergine di oliva disponibili nello store San Lorenzo

L’olio di oliva

L’olio di oliva si ottiene tramite la raffinazione dell’olio vergine di oliva, oppure da una miscela composta da un olio raffinato e da un olio di oliva vergine.
Si tratta, in entrambi i casi, di un processo produttivo che utilizza solventi e coadiuvanti ad azione chimica o biochimica, molto diverso da quello previsto per l’olio extravergine di oliva.

Ma cos’è un olio di oliva vergine? E un olio raffinato? Scopriamolo subito:

  • L’olio di oliva vergine è prodotto attraverso procedimenti meccanici, proprio come l’olio extravergine di oliva, ma presenta caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche che non rispettano gli standard stabiliti per l’olio evo. È un olio dai difetti appena percettibili, che eccede solo lievemente in acidità.
  • L’olio raffinato, anche detto rettificato, si ottiene dalla raffinazione di olio lampante (ossia un olio con elevati livelli di acidità, non commestibile) o di olio vergine di oliva. Il processo di raffinazione serve per ridurre l’acidità dell’olio e ad eliminarne i difetti.

La legislazione non stabilisce il quantitativo minimo di olio vergine che deve essere utilizzato nella miscela che darà vita all’olio di oliva. Solitamente, però, si tratta di una percentuale minima, utile a dare colore, profumo e sapore ad un olio che, diversamente, risulterebbe abbastanza piatto e insipido.

Per questo l’olio di oliva, a differenza dell’extravergine, presenta un colore più tenue e un sapore più delicato, e viene utilizzato prevalentemente per cucinare o per friggere.

L’olio di oliva San Lorenzo

L’Olio di oliva San Lorenzo è composto da una miscela di oli di oliva raffinati e di oli di oliva vergini.

Si caratterizza per un’alta percentuale di olio extravergine di oliva, compresa tra il 22% e il 25%, che gli conferisce un bassissimo grado di acidità.

Estremamente delicato e dal sapore dolce, condisce alla perfezione ogni tipo di piatto, valorizzandolo e lasciando che il sapore dei cibi di esprima appieno.
In cucina è straordinariamente versatile ed è adatto a tutti i consumatori che prediligono gusti più fini e delicati.

Così come l’extravergine, anche l’Olio di oliva San Lorenzo arriva direttamente a casa tua, entro 24-48 ore dalla conferma dell’ordine.
Puoi acquistarlo sul nostro store online, oppure puoi richiederlo contattando il numero verde 800 154 739 o il tuo consulente di fiducia.

Nello store online San Lorenzo potrai trovare sia l'olio extravergine di oliva, sia l'olio di oliva

Se hai letto fino a qui, sicuramente avrai ampliato le tue conoscenze sull’olio di oliva, ma se vuoi davvero diventare un esperto continua a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social: ti sveleremo ogni giorno tante novità e curiosità sull’olio evo e sul mondo gastronomico italiano!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

3 risposte

  1. Articolo ben fatto. Manca una cosa: per chi ha problemi di colesterolo quale dei due (o tre) oli è preferibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *