L’estate è finalmente è arrivata e con lei le vacanze, il sole, il mare! Cosa c’è di più bello di una cenetta a base di pesce che ci ricordi i profumi e i sapori del mare? Che sia con una buona compagnia o a lume di candela, pensare al vino da abbinare ai piatti è d’obbligo.
Come prima regola fondamentale, quando si sceglie il vino come abbinamento, bisogna tener conto che il corpo del vino deve essere proporzionato alla struttura, alla complessità della pietanza e deve rispecchiarne le stesse caratteristiche. Quindi, vini eleganti e freschi in abbinamento a piatti delicati, e vini di maggiore struttura e complessità a piatti più impegnativi e particolari.
Calice alla mano! Oggi, ti presentiamo un menù a base di pesce con i nostri suggerimenti nell’abbinamento tra cibo e vino!
– Aperitivo
Apriamo le danze! Se vogliamo sorprendere fin dall’inizio i nostri ospiti non dobbiamo sottovalutare il momento dell’aperitivo: il nostro biglietto da visita della serata! Iniziamo con degli stuzzichini veloci e semplici perfetti per un aperitivo estivo. Un’evergreen intramontabile dell’estate sono senz’altro le bruschette al pomodoro, facili da fare, saporite e gustose o anche le noccioline tostate, uno snack gustoso da sgranocchiare. L’importante è avere un Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, uno splendido aperitivo per iniziare al meglio una cena d’estate a base di pesce!
– Antipasto
Abbinare un vino con un antipasto di pesce è sicuramente più semplice rispetto alle altre portate. Per iniziare nel migliore dei modi una cena di pesce, possiamo scegliere tra i grandi classici, come un gustoso carpaccio di mare di tonno o di polpo crudo, tagliati molto sottili, un’insalata di mare o un cocktail di gamberi servito su una foglia di lattuga o nel classico bicchiere da cocktail. Se vogliamo, invece, preparare un piatto più creativo e sfizioso, possiamo optare, per esempio, per delle barchette di pasta sfoglia con una mousse di salmone e avocado o per dei finger food come i bocconcini di gamberetti e mozzarella di bufala con sopra una spolverata di limone grattugiato. Abbiamo scelto come abbinamento il nostro Gavi di Gavi DOCG 2019: un bianco delicato e fresco che non sovrasta i sapori del pesce, con aromi fruttati e floreali.
– Primo piatto
Come primo ti proponiamo un classico sempre alla moda: il risotto alla pescatora, un delizioso piatto al profumo di mare! Quando si parla di risotto alla pescatora e ai vini da abbinare non si può che pensare subito al vermentino, uno dei cinque vitigni autoctoni della Liguria, diffuso sia a Ponente che a Levante. Per questo è perfetto come abbinamento il nostro Riviera Ligure di Ponente DOC Vermentino, un vino bianco dotato di intensi profumi fruttati e minerali, capace di vivacizzare la delicata dolcezza del riso, dei gamberi e dei calamari e, allo stesso tempo, perfetto nell’esaltare la sapidità marina tipica dei molluschi.
– Secondo piatto
La frittura di pesce è senza dubbio simbolo di vacanze al mare e spensieratezza. Che sia preparata con uno o più tipi di pesci o crostacei, mette l’acquolina in bocca grazie al suo sapore di mare e alla dorata e croccante pastella. Cosa c’è di meglio di un ottimo calice di buon vino, per gustarla al meglio? Tutti gli amanti delle ricette di mare, si staranno chiedendo quale vino abbinare a questo piatto. Le scelte sono molto chiare e approssimativamente due: da una parte si può optare per le bollicine, come il nostro Franciacorta DOCG Millesimato bio, che si sposa perfettamente con il merluzzo e la triglia, oppure possiamo scegliere un bianco fermo come il nostro Colli di Luni DOC, molto aromatico, con la giusta freschezza e il giusto grado di sapidità da accostare al sapore di mare tipico di una frittura.
– Dessert
Quale modo migliore di chiudere in bellezza una cena se non con un dolce? Un’idea golosa per un dessert estivo profumatissimo è la cheesecake al lime e pinoli. Possiamo abbinarla a un Franciacorta DOCG Brut Rosé Millesimato, dal brillante colore rosa e dai profumi di fragola e frutti di bosco. Per il tuo dolce, ti consigliamo anche il nostro liquore al limone, da servire rigorosamente ghiacciato, per apprezzarlo al meglio. Un vero piacere da gustare in una calda serata d’estate!