Una delle caratteristiche principali del cibo biologico è la totale assenza di prodotti chimici di sintesi, OGM, pesticidi e altri organismi modificati. Una scelta etica, ragionevole e che sempre più persone ritengono fondamentale per la loro alimentazione.
Ma i cibi così realizzati hanno un sapore diverso rispetto a quelli che, per comodità, chiameremo “tradizionali”?
Un alimento biologico, insomma, «di cosa sa?».
● Un esperimento che scredita il biologico?
Un noto esperimento – a dire il vero un po’ tendenzioso – prevedeva di far bere ad alcune persone due tazze di caffè, una biologica e una no: tutti i partecipanti dissero di trovare il caffè biologico più buono di quello tradizionale. Gli autori dell’esperimento però avevano messo lo stesso identico caffè (non biologico) in entrambe le tazze!
Questo vuol dire che la questione del gusto e della qualità dei sapori è soltanto un fatto legato a suggestioni o schemi mentali? In realtà no – o meglio: non solo. L’esperimento di cui sopra certifica semplicemente che il nostro approccio al cibo ha a che fare anche con una questione psicologica, ma certamente non conferma l’assenza di differenze tra alimenti bio e cibi tradizionali.
● Bio e non-bio: le differenze ci sono!
Il cibo biologico, dal punto di vista del gusto, non è nettamente diverso rispetto a quello tradizionale: il sapore di un alimento bio non sarà mai completamente differente rispetto a un altro.
Aspettarsi dei sapori diametralmente opposti rispetto a quelli consueti è infatti un approccio del tutto sbagliato. Il cibo bio esiste perché più sano, non perché di gusto del tutto diverso.
Ciò non toglie che l’assenza di pesticidi e altri prodotti non determini dei sensibili cambiamenti nellequalità organolettiche di un alimento.
Non dimentichiamo che le differenze nutrizionali tra cibi bio e cibi tradizionali sono moltissime e conclamate: questo necessariamente implica una qualche differenza, seppur minima, nell’esperienza di gusto.
● Natura, rispetto, tradizione… e sapore
Resta il fatto che scegliere di mangiare prevalentemente cibi biologici è una scelta legata al proprio benessere e alla sostenibilità del mondo che ci circonda: non un vezzo legato soltanto a una particolare bontà.
Non dimentichiamo che le realtà culinarie in Italia, sono sempre eccezionali e sinonimo di sapori straordinari: scegliere questi alimenti in una versione biologica ne alimenta il valore!
Per questo San Lorenzo propone un vastissimo catalogo di specialità enogastronomiche biologiche. Tutti prodotti provenienti dai migliori artigiani del gusto del Bel Paese!