Nella splendida Val di Non, in Trentino Alto Adige, resta ancora viva e diffusa l’antica ricetta per la preparazione di un particolarissimo salume: il Salame Mendel.
Si tratta di un prodotto chiave nella cucina contadina montanara, è infatti molto utilizzato per numerose ricette della tradizione trentina ed è preparato soltanto in modo artigianale.
Un salume davvero caratteristico, che appartiene al quel mondo delle eccellenze culinarie italiane strettamente legate al territoriod’origine ma che meritano di essere assolutamente scoperte e apprezzate su tutte le tavole.
● Artigianale, particolare, tradizionale…
La prima particolarità del Salame Mendel è che non si tratta di un insaccato: durante la sua preparazione non viene utilizzato il budello, ma si presenta come una invitante pasta macinata e dalla bizzarra forma di una polpetta schiacciata.
Il Mendel è conosciuto anche come “Mortandella”, poiché in origine si preparava pestando nel mortaiovari parti “di scarto” del suino. Oggi invece viene prodotto scegliendo le parti suine più nobili, come la spalla, la pancetta e la coppa: questi ingredienti vengono accuratamente snervati e disossate, per poi essere macinati insieme ad alcune spezie.
Il risultato viene compattato ottenendo delle piccole forme che vengono lasciate su assi di legno in una grotta: qui la carne viene fatta affumicare con rametti di ginepro per 12 ore. Dopodiché inizia il processo di stagionatura che dura tra i 15 e i 30 giorni: questo periodo, come anche la quantità e la scelta delle spezie, varia da famiglia in famiglia, essendo il Mendel un salume di produzione unicamente artigianale e famigliare.
● … e buonissimo in tanti modi
Questo salame atipico e dal gusto davvero particolare nasce principalmente per essere utilizzato come condimento nelle ricette della tradizione culinaria montanara e contadina.
In Trentino Alto Adige è infatti molto diffusa la minestra d’orzo con cubetti di Mendel, un vero e proprio classico della cucina del posto.
Questo salame crea un connubio davvero succulento anche se mangiato con i crauti o se abbinato a delle fettine di polenta calda preparata alla piastra.
Ovviamente è anche eccezionale mangiato da solo, come stuzzicante antipasto prima di una cena abbondante per scaldarsi nelle fredde serate di montagna.
● San Lorenzo: la vocazione per i prodotti tipici
Quella di San Lorenzo è una piccola “missione”: far emergere i prodotti più caratterizzanti delle tradizioni culinarie italiane e renderli disponibili per chiunque voglia immergersi in un viaggio di sapori e profumi mai immaginati.
Il Salame Mendel San Lorenzo rientra fortemente in questo percorso, trattandosi di una specialità tipica e regionale custodita con amore dalle famiglie di un territorio circoscritto.
La cura per mantenere vive e diffuse le storie e le ricette della cucina italiana sono alla base di ogni scelta di San Lorenzo: un prodotto eccellente come il Salame Mendel non può mancare nella nostra offerta.