Natale in compagnia di amici e parenti. Chi non vorrebbe una tavola da ricordare? Ecco qualche spunto utile per apparecchiare con stile in occasione del Natale. Per lasciare gli ospiti a bocca aperta!
- Scegli i colori
Per prima cosa è necessario scegliere i colori che vuoi per la tua tavola, anche in base al resto degli addobbi della casa. Hai optato per uno stile elegante e minimal? La scelta di un solo colore può fare al caso tuo: prova ad allestire una tavola completamente bianca e gioca ad abbinare bicchieri di cristallo e posate argentate. Un trucco: non scegliere una tovaglia che copra interamente la tavola, ma opta per delle tovagliette monocolore. In questo modo “spezzerai” la monocromia senza però eccedere nei dettagli e mantenendo uno stile sobrio. Se gli addobbi di casa sono invece più tradizionali e colorati opta per i classici abbinamenti: bianco e oro, bianco e rosso, bianco e verde scuro. Fai una prova per assicurarti che l’effetto sia quello che desideri. Ricorda di non eccedere troppo nelle decorazioni: ci deve essere spazio per il cibo!
- Usa i tovaglioli
Parte immancabile della tavola di Natale sono i tovaglioli: bianchi, rossi, dorati, per ogni gusto! Sfruttali per le tue decorazioni. Molto diffuso è inserirli nei bicchieri di portata o piegandoli in modi strani (il web è colmo di tutorial per farlo), ma se cerchi una soluzione più raffinata e semplicissima lega i tovaglioli con dei nastrini di stoffa del colore che più preferisci. Potrai usare il nastrino anche per appuntare un rametto di pungitopo, di vischio o una stecca di cannella.
- Centrotavola
Idea raffinata per arricchire la tavola è puntare tutto su un centrotavola d’effetto. Se opti per il fai-da-te usa un piatto capiente o un vecchio tagliere di legno come base e combina rami d’abete, pigne, candele, bottiglie di vetro. Potrai adattarlo al meglio ai colori che hai scelto, senza limiti alla fantasia!
- Segnaposto
Tavola imbandita e piena di persone? Sorprendi tutti con un segnaposto personalizzato. Un’idea elegante è quella di utilizzare un rametto di rosmarino fresco con il quale formare un cerchio, legandolo con un fiocco con un pezzetto di spago. Scrivendo il nome dell’invitato su un foglietto, il risultato sarà quello di tante piccole ghirlande profumate da appoggiare sul piatto o vicino al bicchiere. Un’altra idea a costo zero che si adatta alle tavole tradizionali è quella di usare un frutto di stagione come una mela rossa o un melograno per dare una nota di colore. Saranno utili segnaposto se accompagnati da un cartoncino con il nome dell’ospite. Effetto assicurato!