Le ricette San Lorenzo: Parmigiana di melanzane con Tuma e Caciocavallo

Idee e consigli per un risultato a prova di chef
Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ogni venerdì fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Parmigiana di melanzane con Tuma e Caciocavallo
Uno dei più grandi piatti estivi (e non solo!) della tradizione italiana è senza dubbio la mitica Parmigiana di melanzane. Si tratta di una di quelle specialità che ogni famiglia realizza in un modo personale, con ricette spesso tramandate, e che rallegrano le tavole domenicali da nord a sud.

Il bello della cucina è però la possibilità di provare varianti e alternative di ricette che spesso consideriamo classiche e inossidabili: è in questi momenti che si riesce a sorprendere davvero il proprio «pubblico» seduto a tavola!

Ecco quindi una ricetta che senza dubbio lascerà felicemente sorpresi i vostri commensali. Si tratta di una Parmigiana di melanzane particolare e squisita, che unisce la tradizione del sud con quella del nord. Una prelibatezza filante e dai sapori indimenticabili!

INGREDIENTI

• 700 g Melanzane
• 250 g Salsa di pomodoro e basilico
• 250 g Tuma
• 80 g Caciocavallo grattugiato
• Farina
• Olio extravergine d’oliva
• Sale
• Pepe

COME FARE

– Affettate le melanzane, salatele e fatele spurgare appoggiandole su uno scolapasta – meglio se coperte da un peso – per 30 minuti.

– Asciugatele, infarinatele e friggetele in olio caldo. Successivamente sgocciolatele su carta da cucina.

– Stendete sul fondo di una pirofila due cucchiai di salsa di pomodoro al basilico, distribuitevi sopra uno strato di melanzane (un po’ sovrapposte fra loro), una manciata di Caciocavallo grattuggiato, un pizzico di sale e fette di Tuma. Poi irrorate con altra salsa di pomodoro al basilico.

– Proseguite alternando tutti gli ingredienti: melanzane, Caciocavallo grattugiato, fette di Tuma, salsa di pomodoro al basilico: finite con la Tuma, una spolverata di Tuma e un pizzico di pepe.

– Infornate a 190°C per 25 minuti circa.

I CONSIGLI DEGLI SIGNOR GOURMAND

Gli ingredienti per questa ricetta devono essere assolutamente selezionati con cura. A partire dal sugo, che ha bisogno di essere caratterizzato da un sapore fresco e genuino, con la giusta presenza di basilico. Il sugo al basilico biologico di San Lorenzo è perfetto.

Ovviamente, però, la qualità del piatto è garantita dei formaggi. Il Caciocavallo da grattugiare non può non essere un Caciocavallo Podolico leggermente piccante d’eccellenza garantita:

Ultima ma non ultima, la Tuma, il mitico capolavoro caseario piemontese che garantirà un gusto intensissimo e filante alla vostra parmigiana. Perché non osare provando addirittura una Tuma… al tartufo? I vostri ospiti vi guarderanno come se avessero davanti uno chef stellato! Ecco la Tuma del Trifulau San Lorenzo, per un’esperienza culinaria da veri intenditori:

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *