Mitica e tradizionale, amata da adulti e bambini, la Pastiera rappresenta come pochi altri dolci il senso della tradizione dolciaria del Bel Paese.
• Un dolce…mitico
La Pastiera è un dolce così antico che la sua origine viene ancora raccontata mediante l’uso della mitologia.
La sirena Partenope viveva nel Golfo alle pendici del Vesuvio, allietando con il suo canto tutta la popolazione. Così, incantati da questa voce, ogni primavera donne e uomini portavano in dono alla sirena le specialità della loro terra: ricotta, zucchero, uova, arance, farina, canditi, grano, spezie… Partenope mostrò agli dei questi doni, i quali decisero di armonizzare tutto in un unico dolce buonissimo che potesse fare la fortuna del popolo del Golfo.
• Un dessert ormai nazionale
L’origine della Pastiera è indubbiamente campana, ma si tratta ormai di un vero patrimonio della tradizione dolciaria italiana. Anche la sua connotazione tipicamente legata al periodo delle feste pasquali è ormai superata: la Pastiera è adesso un dessert perfetto per ogni occasione, soprattutto grazie alla sua ricetta tradizionale che sapientemente intreccia gusti intensi a una delicatezza tutta particolare.
• Un equilibrio di sapori delicato e straordinario
La Pastiera è tradizionalmente “di grano”, perché il primo ingrediente che caratterizza questo antico dolce è proprio il grano, che viene ammorbidito per poi essere avvolto da un intreccio di sapori davvero unico. Molto più di una crostata o di una semplice torta, la Pastiera è un mix di sensazioni diverse: la morbidezza del ripieno a base di ricotta, il delicato scrigno di pasta frolla, la fragranza peculiare dei fiori di arancio… Ogni ingrediente, in questo dolce, sembra essere lì al posto giusto, per creare un prodotto inconfondibile, una bontà che si rinnova ogni volta come se la si assaggiasse per la prima volta.
• Un’eccellenza che non passa di moda: la Pastiera di grano San Lorenzo
San Lorenzo propone una Pastiera creata seguendo con scrupolosa attenzione il solco delle più antiche tradizioni. Dal grano ammorbidito in acqua al burro fresco, dalla purissima ricotta di mucca alle delicate scorze d’arancio candite: tutto è composto in modo equilibrato, con l’obiettivo di ottenere un dolce eccezionale, in grado di diventare il dessert tipico delle domeniche in famiglia recuperando abitudini che non passano mai di moda.