Search

Le ricette San Lorenzo: Risotto allo zafferano con fonduta di parmigiano

Idee e consigli per un risultato a prova di chef
Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ci fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Risotto allo zafferano con fonduta di parmigiano 
Il risotto allo zafferano, è uno dei primi piatti più noti della tradizione culinaria italiana. Si fa risalire questa ricetta al 1574, anno in cui fu preparato in onore del maestro vetraio impegnato nei lavori del Duomo, simbolo della città di Milano. Durante il suo soggiorno, fu celebrato il matrimonio di sua figlia e i colleghi del vetraio fecero aggiungere dello Zafferano (all’epoca serviva per dare una tonalità di giallo ai vetri) su un piatto di risotto al burro, che con il suo colore giallo oro era simbolo di ricchezza. 

Lo chef San Lorenzo ha aggiunto un ulteriore ingrediente per renderlo ancora più sfizioso e sapido: la fonduta di parmigiano reggiano. 

Ecco gli ingredienti giusti e i passaggi per preparare un risotto allo zafferano con fonduta di parmigiano perfetto, cremoso e profumato!

– Ingredienti 

– 1 scalogno
– 350 g Riso Carnaroli
– 70 g burro
– 200 g Parmigiano Reggiano
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1 cucchiaio stimmi di zafferano
– brodo vegetale qb
– 200 ml di panna

– Procedimento 

Prima di tutto prepariamo il brodo vegetale. In una pentola mettiamo a bollire l’acqua con sedano, carota, cipolla e i grani di pepe. Appena pronto, filtriamolo e manteniamolo caldo. Mettiamo in una tazzina il brodo e i nostri stimmi di zafferano.

Tritiamo lo scalogno, facciamolo appassire lentamente in una noce di burro. Nella stessa padella, dopo aver rimosso lo scalogno, versiamo il riso e tostiamolo a secco. Sfumiamolo con il vino lasciando evaporare l’alcool. Portiamo in cottura incorporando poco alla volta il brodo bollente. 

In un pentolino a parte sciogliamo il burro, aggiungiamo la panna liquida da cucina e il parmigiano. Continuiamo a mescolare finchè il parmigiano non si è sciolto completamente.  

A metà cottura del risotto aggiungiamo parte della fonduta ottenuta, una parte la teniamo per decorare il piatto. Mescoliamo e finiamo di cuocere il nostro risotto. A pochi minuti dal termine uniamo lo zafferano e amalgamiamo. 

Impiattiamo ponendo al centro del piatto il risotto ed ultimiamo ogni portata con una spirale di fonduta di parmigiano. Serviamo e buon appetito. 

Condividi su:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *