Search

Le ricette San Lorenzo: Involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto crudo

Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ci fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto crudo
La primavera porta in tavola tante verdure buone e colorate! Tra queste, gli asparagi, una delle verdure più apprezzate e più versatili in cucina. Vogliamo prepararare un aperitivo sfizioso o un contorno alternativo? Oggi il Signor Gourmand propone una ricetta gustosa e irresistibile: involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto crudo, un finger food carinissimo e molto buono. Vediamo insieme questa semplicissima ricetta!

Ingredienti

–  1 rotolo di pasta sfoglia
–  8 asparagi
–  8 fette di prosciutto crudo 
–  30 g di grana in scaglie
–  semi di sesamo q.b.
–  latte q.b.
–  sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa iniziamo pulendo gli asparagi. Eliminiamo la parte bianca e peliamo la parte esterna più dura. Laviamoli per bene e lessiamoli in acqua salata per 5-6 minuti.

Scoliamo gli asparagi, lasciamoli raffreddare e asciughiamoli. Avvolgiamoli a questo punto nelle fettine di prosciutto, escludendo le punte, e cospargiamoli di scaglie di grana.

Con una rotellina tagliapasta, ricaviamo delle strisce di pasta sfoglia ed avvolgiamo gli asparagi, coprendo completamente il prosciutto crudo. Disponiamo gli involtini di asparagi su una placca foderata con carta da forno, l’uno accanto all’altro. Spennelliamo con un po’ di latte e spolverizziamo con i semi di sesamo.

Inforniamo a 200 °C in forno già caldo e cuociamo per circa 15 minuti. Serviamo gli asparagi in sfoglia con prosciutto crudo ben caldi!

Consiglio

Vogliamo esagerare? Possiamo osare arricchendo gli involtini con delle fettine di formaggio a pasta filata come il nostro caciocavallo di bufala. Possiamo inoltre accompagnare questi stuzzichini invitanti con una salsa tartara bio o una maionese delicata all’aglio bio.

Prova anche tu i nostri involtini di asparagi e facci sapere com’è andato il tuo aperitivo!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *