Search

Le ricette San Lorenzo: Bruschette con prosciutto crudo e fichi caramellati al miele

Idee e consigli per un risultato a prova di chef

Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ci fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Bruschette con prosciutto crudo e fichi caramellati al miele

Le giornate che si accorciano, il sole che si fa meno insistente cedendo un lungo passo all’aria più fresca del nuovo mese. Mentre i nostri pensieri ci riportano indietro alle vacanze appena trascorse perchè non preparare un ottimo aperitivo con un ingrediente speciale? Diamo il benvenuto a questa nuova rubrica di Settembre con una ricetta semplice ma intrigante: bruschette con prosciutto crudo e fichi caramellati al miele. Croccanti fette di pane con un morbido formaggio fresco avvolte dalla dolcezza del prosciutto crudo e dei fichi caramellati: un insieme di sapori contrastanti tutto da mordere!

Ingredienti

–  Pane
–  Prosciutto crudo di Parma (8 fette) 100 g
–  Fichi 200 g
–  Miele di acacia 20 g
–  Robiola o formaggio spalmabile 200 g
–  Erba cipollina q.b.
–  Sale q.b.
–  Pepe q.b.

Procedimento

Iniziamo a preparare le bruschette con prosciutto crudo e fichi. Prima di tutto scaldiamo una griglia o il forno a 200 °C, tostiamo le fette di pane per ciascun lato e teniamole da parte.

Dopodichè sciacquiamo l’erba cipollina e tritiamola finemente. Uniamola in una ciotola alla robiola, aggiungiamo un po’ di sale e pepe e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Procediamo con la preparazione dei fichi. Sciacquiamo e tagliamo i fichi in 4 o 6 spicchi. Spennelliamo del miele su tutta la superficie e mettiamoli sulla griglia ben calda o su una teglia ricoperta da carta da forno. Grigliamoli girandoli di volta in volta.

A questo punto, prendiamo una fetta di pane e spalmiamo sopra la nostra crema di robiola ed erba cipollina precedentemente preparata.

Appoggiamo sopra due fettine di prosciutto crudo e due spicchi di fichi caramellati al miele. Ripetiamo lo stesso procedimento per le altre fette di pane. Le nostre bruschette con prosciutto crudo e fichi caramellati sono pronte per essere subito gustate. Buon appetito!

Consigli

Possiamo personalizzare le nostre bruschette in tanti modi. Al posto della robiola possiamo utilizzare lo stracchino o un altro formaggio cremoso come il caprino e aromatizzarli aggiungendo del rosmarino o del basilico. Per quanto riguarda i salumi anziché il prosciutto crudo possiamo utilizzare il salame o lo speck. Qui sul nostro sito abbiamo a disposizione una vasta scelta di salumi.

Un’ulteriore variante ancora più gustosa sono i fichi all’aceto balsamico! Mettiamo in una padella 3 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di burro fuso insieme all’aceto balsamico e facciamo sobbollire a fuoco vivo fino a quando il tutto non avrà la consistenza di uno sciroppo. A questo punto abbassiamo la fiamma e aggiungiamo i fichi precedentemente lavati e tagliati a spicchi e il rosmarino. Lasciamo insaporire per qualche minuto e utilizziamo il tutto per la preparazione delle nostre bruschette. Il nostro aceto balsamico di Modena IGP bio, deliziosamente denso e aromatico, è perfetto per dare ad ogni piatto un tocco in più.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *