La Toscana è da sempre uno scrigno di tesori culturali e storici unici al mondo: ricca di splendidi borghi, panorami mozzafiato e città d’arte, è difficile non lasciarsi affascinare dalla sua cucina semplice e dai sapori genuini. Tra i prodotti tipici che la Toscana ci regala, ci sono senza dubbio il Chianti Classico, uno dei migliori vini al mondo e il Pecorino delle Crete Senesi, gioiello della Val d’Orcia. Scopriamo di più!
– Il Pecorino delle Crete Senesi, dal sapore avvolgente e unico
Le Crete Senesi sono una zona collinare nella parte meridionale di Siena caratterizzata da un grande bacino argilloso che comprende 10 comuni.
La Toscana è una regione con una vocazione storica per i pecorini. Il territorio, fatto di colline e boschi, con terreni ricchi di erbe selvatiche come la mentuccia o il radicchietto, è adatto al pascolo di animali abituati a vivere in piena libertà all’aria aperta. La qualità di questo pecorino dipende proprio dalla sua genuina caratteristica rurale che lo rende un formaggio quasi sacro per i toscani. I metodi di lavoro, legati ad una pratica antica in continua evoluzione senza l’utilizzo di conservanti o altri elementi simili, consentono di ottenere prodotti invidiabili in tutto il mondo per gusto e genuinità.
Questo tipico formaggio toscano ha una forma ovale e si presenta con una crosta che varia di tonalità a seconda del grado di stagionatura. La pasta interna è piuttosto bianca, friabile con profumi di note di erbe aromatiche. Al palato è asciutto, dolce con un retrogusto piccante. Per l’ottimizzazione del sapore, il Pecorino delle Crete Senesi può essere stagionato per 45 – 60 giorni o per più tempo fino a 7 – 8 mesi: il risultato è un formaggio dal sapore intenso e deciso, diverso da ogni altro pecorino.
– Il Chianti Classico, autentico gioiello toscano
Per apprezzare al meglio il sapore del pecorino stagionato, l’ideale è gustarlo con del buon vino toscano. Chianti Classico e Pecorino delle Crete Senesi è l’abbinamento perfetto per esaltare le proprietà e i sapori di una terra unica come la Toscana. Le caratteristiche del terreno e il clima mite rendono il Chianti un territorio particolarmente adatto alla produzione di vini di qualità, uno dei più importanti il Chianti Classico. Questo territorio che comprende ben 9 comuni, tra le province di Firenze e Siena, si espande per una superficie totale di quasi 70.000 ettari per una produzione di più di 2 milioni di ettolitri di vino. In Toscana è una delle zone più conosciute ed apprezzate dai visitatori di tutto il mondo.
Il Chianti Classico è un vero e proprio vino di territorio. I vitigni, di qualità Sangiovese con una piccola quantità di Merlot e Cabernet, lo rendono uno dei vini più nobili e caratteristici al mondo. Invecchiato in botti di rovere e imbottigliato nel secondo anno di produzione, riposa in cantina ancora qualche mese prima di poter essere gustato. Il Sangiovese dà vita a vini dal colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, dal bouquet intenso e dalla buona struttura con profumi eleganti, rotondi e vellutati.
E tu cosa aspetti a gustare i sapori autentici della Toscana?