Vuoi preparare una pasta al forno eccezionale? Ecco i 3 segreti per una pasta al forno perfetta e assolutamente deliziosa!

Indice:

Da Nord a Sud, la pasta al forno rimane uno dei piatti italiani più classici e amati di sempre, vera protagonista dei pranzi domenicali o dei giorni di festa.

Data la sua diffusione, le varianti di questa ricetta sono innumerevoli, tanto che si può dire che ogni famiglia detiene una sua versione particolare. Scopriamo allora insieme i tre segreti per preparare una pasta al forno deliziosa e perfetta!

La pasta? Meglio corta!

Per la pasta al forno l’ingrediente fondamentale è, ovviamente, la pasta, e per questa ricetta il formato ottimale è quello corto.

Le più adatte, e anche le più utilizzate, sono le penne rigate, specialmente se di semola di grano duro: la loro forma tubolare è l’ideale per trattenere al meglio il sugo.

Ottime varianti possono però essere anche i fusilli e, in particolar modo, i sedani. Questi piccoli maccheroncini leggermente curvi sono infatti davvero adatti alla natura del timballo.

Sugo: qual è il migliore?

Anche se non mancano varianti bianche – specialmente nel Nord Italia, dove viene spesso utilizzata la besciamella -, l’aggiunta del sugo è sempre consigliata, per impreziosire la ricetta con un gusto più corposo.

Ma quali sono i sughi migliori?

Sugo di pomodoro, come vuole la tradizione

La pasta al forno tradizionale è condita esclusivamente con il sugo di pomodoro.

Per creare omogeneità nei sapori, infatti, è meglio non servirsi di un sugo troppo particolare, preferendo dunque una semplice salsa di pomodoro e basilico o una polpa di pomodoro fresca e densa.

Ragù alla bolognese, per un sapore più intenso

Se desideri invece realizzare una versione della pasta al forno molto più ricca e gustosa, puoi usare il ragù al posto del semplice pomodoro. In questo caso, il consiglio è uno solo, ed è anche molto semplice: affidarsi al miglior ragù che ci sia, cioè il ragù alla bolognese, delizioso e succulento.

Parola d’ordine: filante!

Non è una vera pasta al forno se non c’è il formaggio.

Il migliore è senza dubbio il Caciocavallo Podolico.

Tagliato a cubetti e mescolato alla pasta, questo formaggio inizierà immediatamente a sciogliersi non appena infornato, diventando filante e dando cremosità al tutto, oltre a donare al piatto una gradevole piccantezza.

Infine, un ultimo passaggio fondamentale: ricorda di cospargere la superficie della pasta con un’abbondante spruzzata di Parmigiano Reggiano. Ciò eviterà che  le pennette sul primo strato si abbrustoliscano eccessivamente e darà una gustosissima morbidezza al risultato finale.

Tu, invece, come prepari la pasta al forno? Svelaci la tua ricetta segreta nei commenti!

Condividi su:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *