Indice:
L’idea di intraprendere un’alimentazione all’insegna del biologico si fa sempre più largo nelle coscienze di moltissimi italiani, e questo è estremamente positivo, sia per l’ambiente, sia per la salute delle singole persone.
La crescente sensibilità nei confronti delle problematiche ecologiche e del benessere del nostro corpo ha fatto sì che oggi un gran numero di consumatori ricerchi, per la propria spesa, prodotti a impatto zero, realizzati nel rispetto dell’ambiente e privi di additivi chimici.
I benefici del biologico
…Per i consumatori
Il consumo di cibi provenienti da lavorazioni biologiche è in grado di generare un grande benessere nella salute dei singoli:
- Il cibo biologico riduce, fino ad annullare, la presenza di pesticidi nel nostro organismo.
- I cibi biologici sono più sani, ricchi di principi nutritivi e, al contempo, privi di sostanze nocive.
- Consumare prodotti biologici contribuisce a ridurre il rischio di malattie.
- I cibi bio, non contaminati da conservanti o altri additivi, hanno un sapore migliore.
…Per l’ambiente
Prima di tutto, l’agricoltura biologica è in grado di dare una fortissima scossa positiva alla riduzione degli sprechi ambientali.
Il totale rifiuto di concimi, diserbanti e pesticidi chimici in favore di prodotti organici e naturali, consente infatti non solo di eliminare gli effetti negativi di queste sostanze sull’ambiente e sui prodotti coltivati – e quindi, in ultima istanza, sui consumatori -, ma dona anche al terreno una maggiore capacità di trattenere e filtrare l’acqua, con conseguente risparmio di risorse.
Dispensa bio: cosa non dovrebbe mai mancare
Per poter iniziare un percorso alimentare nel segno del biologico è necessario “attrezzare” la propria dispensa con alcuni cibi indispensabili.
Scopriamo allora quali sono gli alimenti biologici che non dovrebbero mai mancare in una perfetta cucina bio.
La pasta
La pasta è la regina delle tavole italiane, un alimento al centro della dieta di moltissime persone, con cui realizzare tantissimi primi piatti sempre diversi e deliziosi.
Avere una scorta di pasta biologica in cucina è quindi a dir poco indispensabile!
La Pasta bio San Lorenzo è prodotta esclusivamente con semola di grano duro italiano e rispettando i metodi dell’agricoltura biologica.
Possiede un alto contenuto proteico, mantiene perfettamente la cottura ed è disponibile in tanti formati differenti: dai più classici, come penne, fusilli e spaghetti, fino a quelli più particolari, specialità tipiche regionali, come i malloreddus, le trofie o le orecchiette. Impossibile non trovare il tuo preferito!
La frutta secca
Sarà sicuramente già capitato anche a voi di consumare, per il vostro spuntino, un classico snack industriale, che però vi ha lasciati insoddisfatti e affamati.
Ciò accade perché i prodotti industriali sono ricchi di ingredienti raffinati, che non danno un corretto apporto calorico al nostro corpo.
Per questo è preferibile scegliere snack biologici per il proprio spuntino: placano il senso di fame e danno al vostro corpo il giusto nutrimento.
Ma qual è, allora, uno snack comodo, veloce e, soprattutto, bio?
La risposta è semplice: la frutta secca. Via libera, dunque, a mandorle, noci e nocciole, arachidi e pistacchi. La scelta è davvero ampia!
Se invece cerchi qualcosa di più goloso, puoi concederti un piccolo momento di dolce piacere con i Biscotti alle Nocciole bio San Lorenzo.
Profumati e irresistibili, questi biscottini fragranti e friabili nascono da una ricetta tradizionale in cui la famosa Nocciola Piemonte IGP incontra la dolcezza del cioccolato. Accompagnali con un tè o un caffè, per una merenda piacevole e soddisfacente.
Il formaggio
“Biologico” non è solo agricoltura: anche gli allevamenti bio sono una realtà preziosa, capace di unire la tradizione gastronomica italiana al rispetto del pianeta e della sua biodiversità.
Per la tua dispensa, quindi, prediligi formaggi prodotti in allevamenti che salvaguardano il benessere dell’animale e dell’ambiente: non solo aiuterai l’ecosistema, ma porterai nella tua cucina alimenti di alta qualità, più sani e gustosi. Avere in casa un buon Pecorino delle Crete Senesi biologico, per esempio, è una squisita alternativa per una cena semplice, ma genuina e di grande bontà.
Il miele
Anche gli allevamenti di api sono una questione profondamente importante e sentita nella gestione biologica delle risorse del pianeta.
Le api, infatti, sono fondamentali per l’equilibrio dell’ambiente, e allevarle intensivamente è una crudeltà che danneggia l’intero ecosistema.
Negli ultimi anni, il numero di arnie utilizzate per l’allevamento biologico delle api è aumentato esponenzialmente, ed è quindi molto semplice, oggi, reperire un ottimo miele biologico.
Compi allora una scelta etica e responsabile: acquista il Miele Bio San Lorenzo. Potrai scegliere tra il classico miele millefiori, dolce e delicato, e il miele di arancio, dal profumo più intenso e avvolgente.
L’olio d’oliva
L’olio è il condimento principe nella cucina italiana e la scelta del giusto olio d’oliva è quindi importantissima.
L’olio che scegliamo di utilizzare, infatti, impatta in modo molto significativo non solo sul gusto e sulla qualità dei piatti che prepariamo, ma anche sulla salute di una filiera che produce eccellenze straordinarie nel pieno rispetto della natura e dei consumatori.
Scegliere un olio extra vergine d’oliva italiano e 100% biologico, dunque, significa mettere al primo posto il benessere del nostro corpo e del pianeta, senza però rinunciare alla bontà di un prodotto eccezionale.
Ora sai cosa c’è nella nostra dispensa bio, ma che prodotti ci sono, invece, nella tua? Raccontaci quali sono i cibi biologici di cui non puoi proprio fare a meno!
3 risposte