Indice:
Sei alla ricerca di una ricetta fresca e sfiziosa per l’estate, che sia nutriente ma che, al contempo, non ti appesantisca?
Oggi abbiamo la soluzione che fa per te: l’insalata di grano saraceno e polpette di tonno!
Il grano saraceno, fragrante e ricco di proprietà, darà un tocco di eleganza alla tua tavola grazie al contrasto, da un lato, con la piccantezza della salsa di pomodori secchi, e dall’altro, con la delicatezza del tonno, re assoluto di questo piatto.
Una ricetta semplice ma sublime, che siamo sicuri saprà conquistare anche i palati degli ospiti più esigenti.
Ingredienti
Per la base
- 300 g di grano saraceno
- 150 g di tonno in olio d’oliva
- 20 g di pinoli
- Basilico q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 2 cucchiai di salsa piccante di pomodori secchi
Per le polpette
- 150 g di tonno in olio d’oliva
- 1 patata lessa
- Prezzemolo q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 uovo
- Olio di semi per friggere
- 30 g di Parmigiano Reggiano
- Sale e pepe q.b.
- Paprika affumicata q.b.
Procedimento
Come realizzare la base
Inizia dalla preparazione della base. Cuoci il grano saraceno lessandolo in acqua, secondo le tempistiche indicate sulla confezione.
Una volta pronto, lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
Aggiungi alla base di grano saraceno il basilico, i pinoli, il prezzemolo e due cucchiai di salsa piccante di pomodori secchi, poi mescola bene il tutto fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
Scola poi il tonno, spezzalo con le mani in pezzi irregolari e uniscilo alla base.
Lascia risposare il tutto a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, oppure conservalo in frigorifero fino al momento dell’assaggio.
Come preparare le polpette
Una volta terminata la base, puoi dedicarti alla preparazione delle polpette.
Parti dall’impasto, unendo in una ciotola 150g di tonno sgocciolato, una patata lessa, il Parmigiano Reggiano e del prezzemolo tritato finemente.
Aggiungi poi della paprika affumicata e aggiusta di sale e pepe a piacere.
Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti e aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungi il pangrattato, sempre mescolando e facendo attenzione che l’impasto non diventi né troppo appiccicoso, né troppo asciutto.
A questo punto, puoi formare le polpette: usa le mani per dargli la forma tondeggiante, poi passale prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Infine, friggi le polpette in abbondante olio di semi finché non saranno dorate, assembla il tutto, et voilà: il tuo piatto è pronto per essere portato in tavola.
I consigli San Lorenzo
La bontà di questa ricetta di regge su uno squisito equilibrio tra sapidità e piccantezza.
I pomodori secchi
La nota di tono è data principalmente dai pomodori secchi, per questo ti consigliamo di utilizzare un prodotto di qualità, che sappia valorizzare al meglio il piatto.
I Pomodori secchi in olio extravergine di oliva San Lorenzo, per esempio, sono perfetti per realizzare piatti freschi come questo.
Lavorati secondo un’antica ricetta ligure, i Pomodori secchi in olio extravergine di oliva San Lorenzo sono prodotti utilizzando esclusivamente pomodori raccolti nel pieno della maturazione, che vengono poi privati dei semi, tagliati e lasciati essiccare.
L’aggiunta di erbe aromatiche, sale, pepe e di l’olio extravergine di oliva ne esalta il sapore ricco e amabile, che ti conquisterà fin dal primo assaggio.
Il tonno
Il secondo ingrediente determinante in questa ricetta, poi, è il tonno. Ti consigliamo di sceglierne uno leggero, delicato e deciso al morso.
La varietà migliore, in questo caso, è lo Yellowfin: la carne, dal color rosa tenue, è compatta e deliziosa.
Anche San Lorenzo ti propone la varietà Yellowin, nel suo Tonno Alma Rosada.
Grazie alla pesca all’amo e alla lavorazione artigianale, il Tonno Alma Rosada mantiene intatte tutte le sue straordinarie qualità, mentre la stagionatura in olio extravergine di oliva, della durata di almeno tre mesi, è indispensabile a consentire all’olio di trasmettere alle carni morbidezza e sapore.
Il Parmigiano Reggiano
L’ultimo segreto per dare un tocco di qualità all’impasto delle tue polpettine è il formaggio.
Il Parmigiano Reggiano, infatti, con il suo gusto deciso e inconfondibile, può davvero fare la differenza sul risultato finale.
Scegli il Parmigiano Reggiano DOP San Lorenzo con stagionatura minima 24 mesi: aromatico e fragrante, prodotto esclusivamente con latte di alta qualità proveniente da mucche d’alpeggio di razza frisona, renderà la tua polpetta compatta, saporita e irresistibile.
Cosa aspetti? Prova subito questa nuova ricetta, e facci sapere cosa ne pensi nei commenti!
E non dimenticare di continuare a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social, per conoscere tanti altri piatti golosi e un sacco di curiosità sul mondo enogastronomico!