Search

La grigliata di carne, il rito di Ferragosto: 3 consigli per organizzarla in modo davvero perfetto

Indice:

  1. I tagli di carne
  2. Le salse: quali scegliere?
  3. Il vino perfetto? Il Chianti

Ferragosto si avvicina e, se pensiamo a questa festività, subito dopo le vacanze, la spiaggia e i tuffi in mare, ciò che balza subito in mente è sicuramente la classica, tradizionale grigliata di carne.

Per moltissimi italiani (tra cui, molto probabilmente, ci sei anche tu che stai leggendo), la grigliata di carne a Ferragosto è un vero e proprio rito irrinunciabile.
La cura nell’accendere e tenere viva la brace, la convivialità dell’attesa intorno al fuoco insieme agli amici, chiacchierando con un buon bicchiere di vino o con una birra in mano, sono gli elementi che caratterizzano questa straordinaria giornata di festa. Un momento speciale, insomma, da trascorrere in compagnia delle persone più care, con gioia e serenità.

E oggi, noi di San Lorenzo vogliamo aiutarti a rendere la grigliata di quest’anno davvero indimenticabile.

Ecco allora 3 consigli indispensabili per rendere il tuo Ferragosto assolutamente perfetto!

1. I tagli di carne

Iniziamo con la grande protagonista della grigliata di Ferragosto: la carne.

Assolutamente immancabili i tagli più classici, in grado di accontentare tutti i tuoi ospiti, come le costine, la salsiccia, il capocollo o le alette di pollo.
Per renderle ancora più saporite, lasciale in infusione dalla sera prima in una marinatura realizzata con olio extravergine di oliva, sale, rosmarino e altri aromi a tuo piacimento. Durante la notte, la carne assorbirà il condimento, divenendo incredibilmente morbida e gustosa.

E mi raccomando: non aspettare l’ultimo momento e non acquistare la carne preconfezionata che trovi nei banchi frigo dei comuni supermercati, ma rivolgiti al tuo macellaio di fiducia!

Se poi ti senti un vero maestro della brace, ami sperimentare ai fornelli e apprezzi i sapori più particolari ed esotici, puoi aggiungere anche tagli di carne differenti, provenienti da altre parti del mondo, come la picanha brasiliana, il manzo di kobe giapponese o il celebre black angus, di origine scozzese, ma ormai diffuso a livello internazionale.

Il black angus, in particolare, è ricco di grasso, distribuito in venature sottili che rendono l’aspetto di questa carne simile al marmo, ma è al contempo delicato e morbidissimo.
Queste sue caratteristiche lo rendono perfetto sia per essere cotto sulla brace, sia per essere gustato nel modo più naturale possibile, in fettine sottili al carpaccio. Potrai dunque utilizzarlo anche come aperitivo, condito con un semplice filo d’olio extravergine di oliva: il suo sapore così caratteristico e delizioso stupirà sicuramente tutti i tuoi ospiti!

Infine, un ultimo, piccolo consiglio: per una carne davvero gustosa, saporita e succulenta, per accendere il fuoco rimani fedele alla tradizione, utilizzando carta e fascine di legna, invece di ripiegare sui mattoncini accendifuoco o sulla carbonella. Questi ultimi sono sicuramente molto pratici, ma la legna donerà alla tua carne profumi e aromi ben diversi, di tutt’altra qualità, rendendo il tuo cibo non solo molto più buono, ma anche più sano.

Per una carne davvero gustosa, saporita e succulenta, usa carta e fascine di legna per accendere il fuoco.

2. Le salse: quali scegliere?

Così come per la carne, anche per quanto riguarda le salse la scelta vincente consiste nel dare vita ad un connubio tra i sapori più classici e quelli più particolari.

Non può dunque mancare la maionese, rigorosamente fatta in casa, ma anche il ketchup e la salsa barbecue sono indispensabili. Del resto, la grigliata fa parte della tradizione americana, ed è quindi giusto concedere un piccolo tributo anche allo stile “made in USA”.

Per quanto riguarda le salse più particolari, vi proponiamo due alternative davvero uniche e gustose: il bagnetto verde, prodotto tipico della cucina piemontese, e la salsa aïoli, di origine spagnola.

Il bagnetto verde, bagnet verd in dialetto, è una salsa a base di prezzemolo, aglio e acciughe tradizionalmente servita con il bollito, ma ottima anche con la carne alla brace.

La salsa aïoli è invece simile alla maionese, ma, al posto delle uova, viene utilizzato l’aglio. Dal profumo intenso e dal sapore deciso, questa salsa accompagna alla perfezione sia i diversi tagli di carne, sia le verdure grigliate ed è dunque perfetta per il tuo Ferragosto!

Infine, non si può rinunciare all’aceto balsamico di Modena, classico o in crema, una vera e propria eccellenza della nostra tradizione gastronomica, buonissimo e perfetto per insaporire la carne.

Scopri tutti i condimenti San Lorenzo

3. Il vino perfetto? Il Chianti

Attorno alla griglia (o alla tavola) ci ritroviamo tra amici, con un continuo scambio di battute e consigli, mentre collaboriamo alla sorveglianza della brace.
In queste occasioni così conviviali, non può assolutamente mancare un bel bicchiere di vino da gustare in compagnia e che ben si accompagni con i piatti della giornata.

Il vino perfetto per la grigliata di Ferragosto deve avere carattere e corpo, visto che il pasto comprende carni dai sapori ricchi e decisi.

Ecco allora che la scelta non può che ricadere su un buon Chianti classico, come quello che trovi disponibile nell’Enoteca San Lorenzo.

Un vino corposo, dalla struttura potente e dal gusto intenso, ma mai eccessivamente complesso, il Chianti è assolutamente perfetto in abbinamento con carni rosse e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati e salumi.

Vino dal bouquet penetrante, ampio ed elegante, dal sapore vellutato e di colore rosso rubino intenso, il nostro Chianti nasce in Toscana, più precisamente tra Firenze e Siena, nella zona di più antica provenienza.
Viene prodotto principalmente con uve di qualità Sangiovese, con una piccola quantità di Merlot e Cabernet. Invecchiato in botti di rovere e imbottigliato nel secondo anno di produzione, riposa in cantina ancora qualche mese prima di arrivare sulla tua tavola e poter essere, finalmente, gustato.
Una vera e propria perla delle colline toscane, che renderà speciale il tuo Ferragosto e lascerà a bocca aperta tutti i tuoi ospiti!

Il vino perfetto per la grigliata di Ferragosto deve avere carattere e corpo, come un Chianti classico.

Bene, ora non ti resta che rimboccarti le maniche e iniziare ad organizzare la tua grigliata perfetta. E non dimenticare di farci poi sapere com’è andata: scrivicelo qua sotto nei commenti!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *