Search

Il regalo perfetto per la Festa della Mamma? Preparale un brunch in 3 semplici passi!

Indice:

  1. Menù dolce o salato? Entrambi!
  2. …E da bere?
  3. Cura i dettagli

Mancano solo pochi giorni alla Festa della Mamma, e tu ancora non hai deciso cosa regalarle? Niente paura, ti sveliamo noi il regalo perfetto: stupiscila preparando un brunch domenicale!

Che cos’è un brunch?

Come si può dedurre fin dal nome (che nasce proprio dalla fusione delle parole inglesi “lunch”, pranzo, e “breakfast”, colazione), il brunch è un pasto a metà tra la colazione e il pranzo, solitamente consumato a metà o in tarda mattinata, tra le 11.00 e le 15.00.

In Inghilterra e negli Stati Uniti, dove ha avuto origine, questo particolare pasto può comprendere un’incredibile varietà di piatti, sia dolci che salati: non solo le tipiche portate della colazione anglosassone, come uova, bacon, pancake e muffin, ma anche arrosti di carne, pesce affumicato e verdure, insieme a torte, salumi e formaggi.

In Europa questa tradizione tipicamente domenicale è ancora poco diffusa, quindi l’“effetto wow” è assicurato! Il brunch sarà un modo semplice ma originale per stupire la tua mamma e trasformare la sua festa in una giornata davvero speciale.

Ecco allora per te 3 consigli per organizzare il brunch perfetto!

Un brunch che si rispetti vuole una grande tavola ricca di pietanze facili da preparare, sia dolci che salate.

1. Menù dolce o salato? Entrambi!

Un brunch che si rispetti vuole una grande tavola ricca di pietanze facili da preparare, sia dolci che salate.

Uova strapazzate e bacon non possono mancare, così come tanti altri classici della tradizione, dunque via libera a muffin, pancake con sciroppo d’acero, torte di mele e crostate di fragole, toast, sandwiches e bagel.

Per dare un tocco di originalità puoi realizzare anche piccole tartine con mousse al tonno o al prosciutto, delle verdure ripiene, o anche a delle insalate di farro o di riso con pomodori, salmone marinato e avocado.

Se vuoi, puoi anche personalizzare il tuo brunch inserendo elementi tipici della nostra colazione dolce, come croissant, biscotti, miele e marmellate.

Le possibilità a tua disposizione sono tantissime, ma c’è un’unica regola: conquistare il palato della mamma con le cose che più le piacciono!

Scopri le Dolcezze San Lorenzo

2. …E da bere?

Per accompagnare i tanti, diversissimi piatti in tavola non possono mancare bevande altrettanto variegate.

Da quelle tipiche della colazione, come il caffè, il latte e il , a quelle più particolari, come le centrifughe a base di zenzero, ananas, carote o altre verdure di stagione, senza dimenticare i succhi di frutta e le acque aromatizzate.

Ma il brunch coincide anche con l’ora dell’aperitivo, dunque puoi optare anche per una buona bottiglia di vino. I più adatti in questo caso sono i bianchi e i rosè, più delicati, oppure uno spumante, che ben si adatta anche alla realizzazione di cocktail a base di frutta, come il mimosa.

3. Cura i dettagli

Per organizzare un brunch davvero indimenticabile, anche i piccoli dettagli sono importanti.
Il brunch, infatti, è un pasto a buffet, un’occasione conviviale, per cui sia la presentazione dei piatti, sia la mise en place sono estremamente importanti.

Per la tavola, puoi scegliere una classica tovaglia, o le tovagliette all’americana, oppure, se vuoi puntare sull’originalità, un runner di tessuto.

Posiziona come centrotavola un bel mazzo di fiori o di erbe aromatiche, e sistema le posate in un angolo della tavola, all’interno di cestini o di piccoli barattoli di vetro, e dall’altro lato colloca piatti e bicchieri, così da lasciare maggiore spazio ai piatti.

Infine, cura con particolare attenzione l’impiattamento delle varie portate, disponile sulla tavola apparecchiata, et voilà: il brunch perfetto è pronto!

Per organizzare un brunch davvero indimenticabile, anche i piccoli dettagli sono importanti.
Il brunch, infatti, è un pasto a buffet, un’occasione conviviale, per cui sia la presentazione dei piatti, sia la mise en place sono estremamente importanti.

Ora sei pronto per dare vita al brunch perfetto, dolce e goloso, che saprà lasciare la tua mamma a bocca aperta, per regalarle una Festa indimenticabile!

…E non dimenticare di farci sapere com’è andata, qui sotto nei commenti!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *