Indice:
- Le perle delle Marche: il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Rosso Conero
- Il tesoro nascosto del Piemonte: il Grignolino del Monferrato Casalese
- Toscana: non solo Chianti!
- Le sorprese del Sud Italia: il Bombino nero rosato
La cultura enologica, in Italia, ha radici antichissime, che risalgono all’epoca degli Antichi Romani, e il passare del tempo non ha di certo modificato questo legame.
Ancora oggi, nel nostro Paese i consumatori di vino sono davvero tantissimi, dai veri e propri esperti agli appassionati, fino ai semplici estimatori.
Ciò specialmente per merito dell’estrema qualità delle numerose varietà autoctone, provenienti dai secolari vigneti d’eccellenza situati in ogni regione dello stivale.
Siamo sicuri che tanti di voi sognano di avere una buona enoteca domestica, dove conservare non solo grandi classici come il Chianti, ma anche etichette più pregiate e ricercate, per esempio il Rossese di Dolceacqua.
Ma, se scegliere tra i vini più celebri è semplice, come fare a destreggiarsi nel vasto mondo dei vini meno conosciuti?
Te lo spiega San Lorenzo! Prosegui nella lettura per scoprire 5 vini italiani di nicchia, poco conosciuti dal grande pubblico ma fortemente apprezzati dai veri intenditori.
1. Le perle delle Marche: il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Rosso Conero
Iniziamo il nostro viaggio dalle Marche, patria di due vini estremamente pregiati, ma purtroppo ancora poco noti al grande pubblico. Stiamo parlando del Verdicchio dei Castelli di Jesi e del Rosso Conero, rispettivamente un bianco e un rosso.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è un vino bianco secco realizzato unicamente da uve Verdicchio e prodotto nell’omonima zona dei Castelli di Jesi, in provincia di Ancona.
Le uve vengono sottoposte a pigiatura soffice, al fine di esaltarne al meglio il colore, giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli tipici del vitigno, e il bouquet fine e fruttato.
Il sapore è secco, fresco e morbido, perfetto per accompagnare i piatti di pesce, in particolare le tipiche zuppe della tradizione marchigiana, come il brodetto anconetano.
Il Rosso Conero è, come si intuisce fin dal nome, un vino rosso prodotto nell’omonima zona intorno al Monte Cònero, promontorio situato nelle Marche, a metà della costa adriatica. Un terreno votato alla coltivazione della vite, che si caratterizza per essere particolarmente calcareo e dove il microclima è ravvivato dalle brezze marine.
Questo vino nasce da uve Montepulciano, pure o con l’aggiunta di Sangiovese per un massimo del 15%. Ha un colore rosso rubino brillante e un bouquet complesso, ampio e persistente. Al palato offre sentori di frutta matura, è asciutto, sapido e morbido, con una tipica vena amarognola molto gradevole. Questo suo sapore intenso lo rende un vino perfetto da abbinare ad arrosti di carne, grigliate e selvaggina, ma anche ai formaggi stagionati.
2. Il tesoro nascosto del Piemonte: il Grignolino del Monferrato Casalese
Le Langhe e il Monferrato sono terre ormai note in tutto il mondo per le loro antichissime vigne, dalle quali nascono vini pregiatissimi e apprezzati a livello internazionale. Ma, accanto alle più celebri etichette come Barolo e Barbaresco, esistono altre varietà meno conosciute ma di qualità altrettanto alta.
Un esempio degno di nota, in questo senso, è il Grignolino del Monferrato Casalese. Una vera eccellenza del basso Monferrato, realizzata con uve Grignolino, a cui possono essere aggiunti fino al 10% di vitigni Freisa.
Nel bicchiere, questo vino si presenta di colore rosso rubino tenue e, con l’invecchiamento (che può essere al massimo di uno o due anni: il Grignolino è un vino che va bevuto giovane), assume riflessi tendenti all’arancione.
Ha un profumo estremamente caratteristico, delicato ma persistente, reso unico dai sentori di fragola e lampone e dalle note di pepe bianco.
Al palato risulta secco e asciutto, di medio corpo, leggermente tannico e gradevolmente amarognolo, con un tipico retrogusto di mandorla. Un rosso perfetto da servire con minestre, salumi, carni bianche e pesce in umido.
3. Toscana: non solo Chianti!
Celebre in tutto il mondo per essere la patria del Chianti, il più celebre vino italiano a livello internazionale, la Toscana vanta anche molte altre etichette di gran pregio, alcune delle quali purtroppo sono note quasi solo tra gli intenditori.
Tra queste, spicca il Morellino di Scansano, un vino rosso di nicchia che gode di ottimi riconoscimenti tra gli enologi più esperti. Prodotto nel comune di Magliano, in provincia di Grosseto, nasce dall’unione di uve Sangiovese, Cabernet-Sauvignon, Malvasia nera e Canaiolo nero.
Il Morellino di Scansano si distingue per il bouquet vinoso ed elegante, e per il suo sapore asciutto, sicuro e ampio. Un vino elegante ma di carattere, di colore rosso rubino brillante, che si sposa splendidamente con arrosti di carne rossa, cacciagione e selvaggina.
4. Le sorprese del Sud Italia: il Bombino nero rosato
Anche l’area mediterranea, fertile e assolata, è patria di grandi vini. Non solo i più noti, come il Negroamaro o il Nero d’Avola, ma anche pregiatissime rarità, come il Bombino nero rosato.
Originario degli Altopiani della Murgia, in Puglia, il Bombino nero è un vitigno autoctono di questa regione, l’unica in Italia nella quale viene coltivato.
Questa varietà di uve si presta in modo eccellente alla produzione di rosati, grazie all’elevata acidità del succo e alla buccia estremamente sottile. In più, si tratta di un vitigno la cui bacca cede molto rapidamente colore al vino, permettendo così di ottenere un rosato morbido e ben colorato.
Il risultato è un prodotto dal sapore pieno, impreziosito da sentori di frutta esotica, fresco al palato e con una piacevole nota sapida. Ottimo da servire durante l’aperitivo, è perfetto anche per accompagnare la pizza, soprattutto quella fatta in casa.
I vini qui citati sono solo alcuni delle straordinarie etichette rare e pregiate che puoi trovare nell’Enoteca San Lorenzo. Visita il nostro sito per scoprire i migliori vini italiani, tra eccellenze conosciute in tutto il mondo e rarità finora riservate solo agli intenditori. Scegli quello che preferisci, e arriverà direttamente a casa tua in meno di 48 ore!
Una risposta
Interessante