Search

Pesce e vino bianco: diventa un esperto! Scopri i 6 migliori abbinamenti, che lasceranno a bocca aperta tutti i tuoi ospiti

Indice:

  1. Crostacei e Chardonnay
  2. Antipasti di pesce e Vermentino
  3. Sughi di pesce e Gavi
  4. Zuppa di pesce e Verdicchio
  5. Fritto di pesce e bollicine
  6. Pesce alla griglia e Insolia

Anche chi non è un grande esperto di vini lo sa: ad un piatto a base di pesce è sempre un’ottima scelta accostare un buon bianco fresco.

L’enoteca italiana offre innumerevoli vitigni di alta qualità, ma ogni tipologia di pesce ha le proprie peculiari caratteristiche, e non è quindi facile, per chi ha poche conoscenze in materia, districarsi in quest’ampia offerta per scegliere il giusto abbinamento.

Ma niente paura! Come sempre, San Lorenzo corre in tuo aiuto, consigliandoti 6 abbinamenti assolutamente perfetti, dove sapori e profumi si uniscono tra loro, esaltandosi a vicenda, per regalarti un’esperienza di gusto unica e straordinaria.

1. Crostacei e Chardonnay

I crostacei – come gamberi e mazzancolle, diffusissimi sulle tavole degli italiani, ma anche scampi e granchi, o le più rinomate aragoste e astici – presentano carni bianche e morbide, dal sapore delicato e leggermente dolce.

Proprio per questa delicatezza che li contraddistingue, i crostacei ben si prestano a preparazioni semplici e poco elaborate, che preservino il loro sapore e la loro tipica croccantezza, mentre è meglio evitare di accompagnarli a salse o sughi dal gusto troppo intenso.

La medesima regola vale per il vino: la carne delicata del crostaceo vuole un vino non troppo strutturato, che esalti il sapore del pesce senza sopraffarlo.
La scelta ideale, quindi, è un vino dal sapore tenue e floreale, come un friulano, nello specifico, un Vino Friuli DOC Grave Chardonnay 2021.

Prodotto a Risano, zona dei migliori cru, da uve 100% chardonnay, il Vino Friuli DOC Grave Chardonnay 2021 si presenta di color giallo paglierino e si caratterizza per un bouquet elegante e fragrante, dal sapore fresco e delicato, perfetto per accompagnare i crostacei.

2. Antipasti di pesce e Vermentino

La tradizione gastronomica italiana annovera tantissimi antipasti di pesce, ognuno diverso e con proprie peculiari caratteristiche.

Fortunatamente, nonostante questa enorme differenziazione, esiste un vino che, grazie al suo sapore delicato e lievemente fruttato, ben si presta ad accompagnare qualsiasi preparazione a base di pesce, anche i crudi di mare. Stiamo parlando del Vermentino.

Il Riviera Ligure di Ponente DOC Vermentino, vino autoctono ligure tra i più noti a livello internazionale, è un bianco fresco di colore giallo paglierino pallido. Offre un bouquet delicato e suadente, dal sapore mandorlato, ottimo con gli antipasti di pesce.

Nonostante la grande varietà di antipasti di mare, esiste un vino che, grazie al suo sapore delicato e lievemente fruttato, ben si presta ad accompagnare qualsiasi preparazione a base di pesce, anche i crudi di mare. Stiamo parlando del Vermentino.

3. Sughi di pesce e Gavi

Gli spaghetti allo scoglio sono il simbolo dei primi di pesce, una preparazione che racchiude tutti i sapori del Mar Mediterraneo per portarli direttamente sulla nostra tavola.
Cozze, vongole, scampi, gamberoni e calamari si uniscono per dare vita ad uno dei connubi più amati della gastronomia italiana, ma come esaltare al meglio questo piatto?

Gli spaghetti allo scoglio richiedono l’abbinamento con un vino bianco capace di accompagnare al meglio il loro sapore delicato, ma allo stesso tempo deciso e ricco di sapidità.
Serve quindi un bianco dalla buona persistenza aromatica e moderatamente alcolico, che possa esaltare tutti i profumi del piatto, come un Gavi DOCG.

Il Vino Gavi DOCG del Comune di Gavi 2021 che puoi trovare nell’Enoteca San Lorenzo nasce dalla vinificazione delle uve di Cortese, coltivate nei comuni dell’Alto Monferrato. Di color giallo paglierino più o meno intenso, ha un profumo delicato e caratteristico, impreziosito da sentori di frutta fresca. Il sapore è asciutto, gradevole, fresco e armonico: perfetto per accompagnare i tuoi spaghetti allo scoglio.

Scopri il Pescato San Lorenzo

4. Zuppa di pesce e Verdicchio

La zuppa di pesce, un tempo piatto povero consumato prevalentemente dai marinai e preparato con lo scarto del pescato, è oggi una delle prelibatezze più amate e ricercate della nostra cucina.
Ne esistono moltissime varietà regionali, tra cui spiccano il famoso cacciucco livornese, solitamente servito su crostoni di pane, e il brodetto anconetano, vera e propria delizia della tradizione marchigiana.

Ed è proprio dalle Marche che arriva il vino bianco che meglio si presta ad accompagnare questo particolare piatto: il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Sapido, asciutto e fresco, il Verdiccio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2021 dell’Enoteca San Lorenzo viene prodotto in provincia di Ancona con uve di varietà verdicchio vinificate con pigiatura soffice – una particolare tecnica che ci consente di esaltare al meglio le caratteristiche del vino.
Ha colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli tipici dell’uva, e presenta un bouquet fine e fruttato, dal sapore secco, fresco e morbido. Perfetto per accompagnare il tuo brodetto di pesce!

Il vino bianco che meglio si presta ad accompagnare le zuppe di pesce è il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

5. Fritto di pesce e bollicine

Il fritto di pesce è il piatto dell’estate: amato da grandi e piccini, disponibile in tantissime, diverse varietà, è un classico della cucina mediterranea.

Ma come esaltare al meglio questo piatto? La risposta, forse, ti stupirà: l’abbinamento perfetto per la frittura di pesce è con le bollicine!
Si tratta, infatti, di vini con ottime qualità sgrassanti, perfetti per pulire il palato tra un boccone e l’altro e consentirti di godere appieno di tutti i sapori sprigionati dalla frittura.

Per una frittura leggera e dal sapore più delicato, la scelta migliore è il Prosecco di Valdobbiadene, la cui aromaticità e sapidità ben si sposano con il fritto, mentre con triglie e merluzzo l’ideale è un classico Brut Franciacorta, che, con le sue delicate note di vaniglia, crea un interessante contrasto con il gusto oleoso tipico della frittura. E se vuoi davvero osare, prova la variante rosè!

6. Pesce alla griglia e Insolia

Che si tratti di pesce intero, come triglie, orate o branzini, oppure di gamberoni, polpo o totani, il pesce grigliato necessita di essere accompagnato da un vino bianco strutturato e vigoroso, che sappia esaltare il sapore complesso di questo piatto.

Un’opzione potrebbe essere il già citato Verdicchio dei Castelli di Jesi, ma se preferisci orientarti su qualcosa di diverso e più particolare, ti consigliamo di scegliere i vini bianchi dell’Etna.

Un esempio? Il Terre Siciliane IGT Insolia 2021 dell’Enoteca San Lorenzo.
Coltiviamo le uve insolia secondo il metodo biologico, nei fertili terreni della provincia di Catania, proprio alle pendici dell’Etna.
L’Insolia, di colore giallo paglierino dorato con riflessi verdolini, è un vino di notevole persistenza aromatica, dal sapore pieno, asciutto, elegante. Si presenta armonicamente equilibrato, caratterizzato da una morbida fragranza fruttata che lo rende perfetto per accompagnare le tue grigliate di pesce.

L'abbinamento perfetto per le grigliate di pesce sono i vini bianchi dell'Etna, come il Terre Siciliane IGT Insolia 2021.

Ora sei pronto per invitare tutti i tuoi amici a casa tua per una bella cena a base di pesce, e ti basterà seguire i nostri consigli per fare davvero un figurone!

E poi, non dimenticare di dare un’occhiata all’Enoteca San Lorenzo: troverai tantissimi vini, non solo bianchi, ma anche rossi, rosè e bollicine, perfetti per accompagnare ogni tuo piatto e dare quel tocco in più alla tua tavola!

Scopri tutti i vini dell'Enoteca San Lorenzo

Condividi su:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *