Search

Pandoro o panettone? Nessuno dei due! Scopri 3 deliziose alternative ai classici dolci natalizi, da portare in tavola a Natale per accontentare e meravigliare tutti i tuoi ospiti

Indice:

  1. Offella
  2. Pan dolce
  3. Torrone friabile alle nocciole piemontesi

Tutti, almeno una volta nella vita, siamo rimasti coinvolti nella più classica diatriba di Natale: è meglio il panettone o il pandoro?

E per chi non è particolarmente attratto da nessuno di questi due dolci?

Non preoccupatevi: esiste un dolce anche per voi! Quest’anno non rischierete di rimanere senza un buon dessert alla fine del cenone di Natale.

L’arte dolciaria italiana, infatti, offre tantissimi dolci natalizi, tutti diversi tra loro, ma tutti ugualmente eccellenti e squisiti.

Una volta che li avrete assaggiati non potrete più farne a meno, e sicuramente diventeranno i nuovi protagonisti delle vostre tavole durante le festività!

Scopriamo allora insieme 3 deliziose alternative ai classici dolci di Natale.

Dolci natalizi, da portare in tavola a Natale per accontentare e meravigliare tutti i tuoi ospiti

1. Offella

L’offella è un dolce tipico della tradizione veneta. Il suo impasto potrebbe ricordare il pandoro, ma il suo gusto è completamente unico e riconoscibile.

L’offella nasce come rivisitazione di un altro antico dolce veronese, il Nadalin. 
Nel 1891, il pasticcere Giovanni Battista Perbellini sperimentò alcune modifiche durante la preparazione del Nadalin. Aggiunse abbondanti dosi di burro e uova nell’impasto, creando così una consistenza molto più soffice.

Il risultato è un dolce profumatissimo e morbido, solitamente arricchito di granella di nocciola e zucchero a velo.

L’assenza di canditi o uvetta lo rende perfetto per chiunque, ma se fai parte del “team pandoro”, questa alternativa ti saprà sorprendere e ti rimarrà per sempre nel cuore.

Rendi unico il tuo Natale con San Lorenzo: scopri le nostre confezioni per le ricorrenze

2. Pan dolce

Molto più conosciuto dell’offella, il pan dolce è un vero e proprio simbolo gastronomico della Liguria, che si presta perfettamente a essere un’eccellente alternativa al classico panettone.

Si tratta di un prodotto antichissimo, la sua origine si perde nell’alba dei tempi, e ancora oggi la sua preparazione segue i metodi e le tecniche tramandate per secoli di generazione in generazione.

Un dessert che si prepara in casa, tanto che ogni famiglia ligure porta in tavola la propria particolare versione del pan dolce.

La base, tuttavia, è sempre identica: un pane fragrante, realizzato con farina, zucchero, uova e burro, tradizionalmente condito con uvetta e pinoli e insaporito con vaniglia e semi di anice. L’alternativa ideale al classico panettone!

Scopri tutte le Dolcezze San Lorenzo

3. Torrone friabile alle nocciole piemontesi

Infine, un’altra eccellente alternativa ai più tipici dolci natalizi è il classico torrone, ma rielaborato per essere ancora più gustoso.

Stiamo parlando del torrone prodotto in Piemonte, la cui consistenza è friabile, al contrario di molti altri torroni, che si presentano invece più duri.

È un dolce tradizionale, nato da ricette famigliari gelosamente custodite per generazioni, reso prelibato e ricercato dall’utilizzo delle famose Nocciole Piemonte IGP

Un connubio di sapori particolarissimo, che si sposa meravigliosamente con un bicchiere di spumante. Un dolce, dunque, perfetto per accompagnare il brindisi.

Per questo Natale, scegliete il torrone friabile alle nocciole piemontesi: farete quasi invidia a chi sceglierà una fetta di “semplice” pandoro o panettone!

IL torrone friabile alle nocciole piemontesi è perfetto per accompagnare il brindisi.

E tu, che dolce porterai in tavola questo Natale? Sceglierai il classico pandoro o panettone, oppure ti lascerai tentare da queste golose alternative?

Faccelo sapere nei commenti, e nel frattempo ti auguriamo un meraviglioso e sereno Natale!

Scopri tutte le Dolcezze San Lorenzo dedicate alle festività

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *