Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ogni venerdì fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!
Gli Struffoli al miele
In Campania si chiamano “Struffoli”, in Puglia “Pustradduzzi”, in molte zone d’Italia proliferano varianti: questo dolce è davvero un simbolo del Natale e delle feste. Un piccolo capolavoro culinario tradizionale in grado di riempire la casa di profumi che si possono sentire soltanto in questo periodo dell’anno.
Scopriamo insieme come preparare, in modo semplice e coinvolgente, i mitici “Struffoli”: per un Natale dolce come non mai.
● Ingredienti per quattro persone
Farina 400 gr
Uova 3
Tuorlo d’uovo 2
Limone scorza – 1
Zucchero colmi – 2 cucchiai da tavola
Burro 40 gr
Sale 1 pizzico
Miele 300 gr
Zucca candita 150 gr
Confettini colorati d’argento – q.b.
Olio di arachidi 1 l
Zucchero 150 gr
Cedro candito 50 gr
Arancia candita 50 gr
● Procedimento
– Impastate la farina con lo zucchero, le uova, il burro, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale, lavoratela bene e lasciatela riposare per due ore.
– Prendendone un pezzo per volta, formate dei bastoncini dello spessore di mezzo centimetro che taglierete a dadini.
– Infarinate i dadini leggermente e friggeteli, pochi per volta, in olio bollente abbondante e a calore moderato.
– Quando saranno appena dorati, sollevateli e poneteli su una carta che assorba l’unto.
– Fate bollire in un largo tegame il miele e lo zucchero con 4 cucchiai di acqua.
– Quando lo sciroppo avrà preso un colore dorato, abbassando la fiamma al minimo, versatevi gli struffoli con una parte dei canditi e girate velocemente e delicatamente con un cucchiaio di legno.
– Rovesciateli subito su un piatto da dolce aggiustandone se necessario la forma con le mani bagnate d’acqua, e decorateli con la frutta candita e i confettini.
I consigli del Signor Gourmand
Il vero tocco di classe in questa ricetta – quello che determina la delizia totale e definitiva – risiede nel miele. Occorre infatti scegliere un miele di ottima qualità, buonissimo e in linea con la casereccia opulenza sprigionata dagli Struffoli.
La selezione di miele biologico San Lorenzo permette di scegliere quel miele che più allinea e adatta ai gusti della famiglia – dal miele più classico e inconfondibile a quello più ricercato e particolare: