Indice:
- Una lavorazione lenta per un prodotto unico
- Un sapore che va esaltato nel modo giusto
- La Coppa di Parma IGP San Lorenzo
Nello spirito di San Lorenzo c’è il forte desiderio di esaltare le specialità culinarie italiane, permettendo così la riscoperta dei sapori antichi, radicati in territori specifici.
Il percorso che vede nascere la Coppa di Parma, in particolare, è uno straordinario esempio di eccellenza gastronomica del nostro Paese, frutto del lavoro di intere generazioni di artigiani salumieri che sono oggi l’orgoglio di un’intera regione.
Nel corso dei secoli, infatti, nella zona del parmense si è sviluppata una vera e propria arte salumiera, capace di dare vita a prodotti divenuti i protagonisti assoluti nel ventaglio di specialità gastronomiche italiane.
Tra questi capolavori culinari spicca, appunto, la Coppa di Parma IGP, un salume particolarissimo e figlio di un lavoro strettamente connesso al territorio d’origine e alle antiche tecniche dei produttori parmensi.
Una lavorazione lenta per un prodotto unico
La preparazione
Per realizzare la migliore coppa possibile, tenera e gustosa, i mastri salumieri di Parma e provincia utilizzano esclusivamente carni selezionate di alta qualità, sempre magre e provenienti da allevamenti suini italiani certificati.
Una volta pronta la materia prima, si può procedere con il primo passaggio della lavorazione di questo salume, ovvero la salatura. Essa avviene a secco e in due fasi, per far sì che ogni singola parte della carne venga insaporita in modo equilibrato.
Successivamente, si passa alla delicata fase in cui la carne viene insaccata. A questo scopo viene utilizzata una sacca naturale, molto spessa e impermeabile.
La stagionatura
Spesso la coppa, conosciuta anche come capocollo o bondiola, viene accostata all’idea di secchezza. Questo non vale assolutamente per quanto riguarda la Coppa di Parma, che, al contrario, è famosa proprio per essere un salume morbido e succulento.
Il segreto per creare una coppa di questo tipo risiede nella stagionatura, nella sua gradualità e dalla sua lunga durata.
Si tratta di una fase incredibilmente complessa, che copre almeno 90 giorni. In questo arco di tempo, la coppa viene lasciata a riposo a una temperatura costantemente fissata tra i 13 e 14 gradi.
È questo il momento in cui entrano in gioco l’aria delle colline che circondano Parma e le essenze dei boschi, che permeano il prodotto di un profumo molto caratteristico che non può essere definito se non come “profumo di coppa”.
Un sapore che va esaltato nel giusto modo
Le caratteristiche della Coppa di Parma sono molto diverse da ogni altro tipo di coppa. Questa è, infatti, una coppa morbida e poco grassa, e il suo sapore è straordinariamente dolce e delicato.
Per poterla gustare al meglio è molto importante tenerla per circa un’ora fuori dal frigo prima di servirla.
Dopodiché, potrete portarla in tavola nel modo più classico possibile, ossia come un affettato: la Coppa di Parma sarà la regina del vostro tagliere di salumi, in particolare se sceglierete di accostarla a prodotti provenienti dallo stesso territorio, come il Prosciutto Crudo di Parma o il Salame Felino IGP.
L’incredibile prelibatezza della sua carne, poi, conferisce alla Coppa di Parma un sapore che si sposa molto bene anche con altri alimenti, rendendola dunque un ingrediente perfetto per realizzare secondi piatti sfiziosi e gustosissimi.
Infine, questo straordinario e versatile salume è davvero eccellente se mangiato insieme a prodotti sott’olio: su tutti carciofi o funghi, che creano un magico intreccio capace di esaltare la dolcezza e la delicatezza di questo salume.
La Coppa di Parma IGP San Lorenzo
La Coppa di Parma IGP San Lorenzo nasce da uno stretto contatto con i migliori produttori della zona di provenienza, per realizzare un salume dedicato a tutti i buongustai e agli appassionati della migliore cucina del Bel Paese.
La Coppa di Parma IGP San Lorenzo è lavorata secondo i dettami della tradizione, per restituire un gusto e un profumo unici e inconfondibili.
Un prodotto immancabile durante i pasti importanti, amato da chiunque lo assaggi almeno una volta.
E tu, l’hai già provata? Cosa aspetti, corri subito sullo shop San Lorenzo!
Una risposta