Indice:
- Che cos’è la bottarga di muggine
- Bottarga di muggine: 3 idee per utilizzarla al meglio nei tuoi piatti
- La Bottarga di muggine San Lorenzo
Sicuramente avrai già sentito parlare della bottarga di muggine: una vera e propria prelibatezza offerta dal nostro Mar Mediterraneo, un’eccellenza ricercata dal particolarissimo sapore.
Ma sai davvero di che cosa si tratta e come aggiungerla nei tuoi piatti, per combinarla e valorizzarla al meglio?
Se la risposta è no, non ti preoccupare. Noi di San Lorenzo siamo qui per questo!
Oggi non solo ti spiegheremo che cos’è la bottarga di muggine, ma ti suggeriremo anche i 3 migliori abbinamenti, per servire ai tuoi ospiti portate davvero uniche, che sapranno stupirli e ingolosirli.
Che cos’è la bottarga di muggine
La bottarga di muggine si ricava dall’omonimo pesce, più conosciuto come cefalo.
Si tratta, infatti, delle uova del cefalo, che vengono salate ed essiccate seguendo dei metodi antichissimi, fino a formare un unico blocco dal caratteristico colore ambrato.
Realizzata principalmente in Sardegna da artigiani esperti, che utilizzano ancora le tecniche tramandate dalla tradizione, la bottarga è una prelibatezza che richiede impegno anche per poterla gustare al meglio.
Trattandosi infatti di un prodotto tendenzialmente unico e atipico, va abbinato con cura, per non snaturarne il caratteristico e particolare sapore.
Bottarga di muggine: 3 idee per utilizzarla al meglio nei tuoi piatti
1. Come condimento per la pasta
La ricetta migliore per poter gustare al meglio la bottarga di muggine è forse quella più semplice: grattugiata abbondantemente sulla pasta (gli spaghetti, in questo caso, sono perfetti).
Mi raccomando: alla pasta aggiungi soltanto un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di prezzemolo.
Il sapore della bottarga deve infatti essere gustato senza troppi ingredienti attorno, per evitarne stravolgimenti o modifiche nel gusto.
2. Sui crostini caldi
Un altro buon modo per assaporare questa specialità è ancora all’insegna della semplicità. La bottarga di muggine è infatti perfetta insieme a crostini di pane caldo.
Taglia la bottarga in fettine molto sottili e adagiale sui crostini caldi leggermente unti di olio extra vergine d’oliva.
La particolare consistenza della bottarga si sposerà benissimo con la croccantezza del pane caldo, sprigionando tutta la sua bontà.
3. Con i formaggi
Ci sono più alcune accoppiate che possono sembrare insolite, ma che sono in realtà davvero irrinunciabili, capaci di creare piatti assolutamente indimenticabili. Una di queste è con alcuni formaggi.
Accompagnata con la mozzarella di bufala, per esempio, la bottarga di muggine è davvero superlativa.
E c’è anche chi apprezza questo abbinamento sulla pizza, condendola semplicemente con olio, bufala e bottarga.
Anche la ricotta, poi, è un’ottima alleata del gusto per questa specialità.
Se vuoi proporre ai tuoi ospiti un piatto davvero gourmet, crea una mousse di ricotta e bottarga grattugiata da spalmare sul pane. Una portata che farà di voi degli chef sorprendenti sin dal momento dell’antipasto.
La Bottarga di muggine San Lorenzo
Tra i tanti tesori del mare che, negli anni, San Lorenzo ha scovato e raccolto nella sua Dispensa per portarli sulle vostre tavole, la bottarga di muggine non poteva di certo mancare.
Noi di San Lorenzo sappiamo bene che, per fare di un prodotto di qualità, attenzione e rigore nella scelta delle materie prime e nel metodo di lavorazione sono d’obbligo.
Per questo, per realizzare la nostra bottarga di muggine, utilizziamo esclusivamente le più pregiate uova di cefalo. Successivamente, queste vengono messe sotto sale, opportunamente stagionate e pressate ricorrendo alle antiche tecniche tradizionali.
In questo modo, le nostre uova di bottarga mantengono tutta la loro morbidezza, il loro gusto inconfondibile e il loro caratteristico profumo di mare.
Provale con gli abbonamenti che ti abbiamo suggerito e siamo certi che stupirai il tuo palato e quello di tutti i tuoi ospiti!
…E dopo averle provate, raccontaci la tua esperienza nei commenti!
Nel frattempo, dai un’occhiata al nostro sito: troverai tantissime altre prelibatezze uniche e speciali da portare sulla tua tavola.
2 risposte