Più particolare della classica pasta al forno, diversissimo dal tipico risotto: il riso al forno è un’alternativa sempre piacevole da portare in tavola.
Si tratta di una ricetta semplice, ma che comunque ha bisogno di molta cura nella preparazione e, specialmente, nella scelta degli ingredienti.
Ecco dunque alcuni consigli per realizzare un perfetto riso al forno.
- La tipologia di riso
Per cucinare un buon riso al forno la scelta migliore è affidarsi a una tipologia di riso per risotti. In questo senso è insuperabile il Vialone Nano, dai chicchi tondeggianti e di media grandezza. Il sapore del Vialone Nano è decisamente pieno, come la sua consistenza. La capacità di rimanere ben unito lo rende perfetto per i timballi.
Un’altra scelta di primissima qualità è quella del Carnaroli, una varietà molto pregiata e versatile. I chicchi grandi e consistenti hanno una eccellente capacità di assorbimento: per questo è ottimo per amalgamare i sapori, specialmente in una ricetta ricca di condimento come il riso al forno.
- Il condimento giusto
Il riso al forno per eccellenza è rosso, necessita quindi di un buon sugo e di pochi altri ingredienti. Dunque il sugo è un elemento determinante esattamente come il riso. La scelta migliore è quella di scegliere una salsa di pomodoro e basilico, da far cuocere lentamente con cipolla a spicchi e olio d’oliva.
A proposito di olio: nel riso al forno il soffritto per preparare il sugo è assolutamente fondamentale, e il segreto per un buon soffritto è proprio l’olio. È un ingrediente sul quale è sempre meglio non lesinare: per ricette di questo tipo meglio scegliere un extra vergine di oliva 100% italiano, garanzia di bontà e qualità.
Questo timballo diventa squisito e gustoso grazie all’aggiunta di formaggi. Quali scegliere dunque? È bene optare per prodotti che possano “filare”, creando quella golosa scioglievolezza che si incontra con la croccantezza del riso cotto in forno.
Quindi: mozzarella di bufala da inserire all’interno del timballo, e abbondanti spolverate di Parmigiano Reggiano sulla superficie!
- Alcuni consigli… gourmet
Il riso al forno si presta a tante varianti, comprese alcune che arricchiscono questo piatto semplice fino a renderlo un’esperienza gourmet.
Su tutte la possibilità di aggiungere formaggi più ricercati. Il Castelmagno, ad esempio, con la sua capacità di fondere perfettamente sprigionando un sapore a dir poco intenso. Oppure, per gli amanti dei gusti invernali e delle consistenze particolarmente filanti, non c’è nulla di meglio un condimento ricco di inconfondibile Fontina.
L’interno del timballo può anche essere impreziosito dalla presenza di salumi, per rendere il gusto generale ancora più sorprendente. Ovviamente meglio scegliere un salume particolare: arricchito con il salame Mendel, un semplice riso al forno può diventare qualcosa di clamoroso.
Se poi si abbina un calice di rosso di qualità come il Grignolino del Monferrato Casalese… avrete creato un pasto degno dei migliori chef, partendo da un “banale” riso al forno!