Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ogni venerdì fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!
Farfalle con crema di zucchine e Ragusano
Se siete appena ritornati dalle vacanze sarete senz’altro in una condizione particolare: tra malinconia e leggera apatia, con il desiderio di riportare indietro le lancette e tornare al vostro ombrellone o nella baita di montagna dove vi siete finalmente rilassati!
In tutto questo la cucina può essere un grande ausilio: preparare un piatto, poco impegnativo ma dalla grande soddisfazione garantita, è certamente un ottimo modo per riprendere a carburare con positività nelle giornate feriali.
Ecco dunque una ricetta molto molto facile, ma dal sapore straordinario. Un piatto che unisce la semplicità della pasta alla voglia di saporifreschi che ancora tutti abbiamo mentre l’estate va verso la conclusione.
• Ingredienti (per 2 persone)
• 200 grammi di Farfalle di semola di grano duro;
• 2 Zucchine;
• 1 spicchio di aglio;
• Basilico, q.b.;
• Limone, scorza q.b.;
• Olio Extravergine di oliva;
• Sale;
• Ragusano DOP, q.b.
• Come fare
– Tagliate le zucchine a tocchetti, per poi saltarle in padella con olio evo e aglio;
– Accompagnare la cottura aggiungendo acqua calda. Quando le zucchine saranno cotte aggiungete delle foglioline di basilico;
– Frullate il tutto e mettete da parte;
– Fate cuocere le farfalle in acqua bollente, scolatele e saltatele in padella con la crema di zucchine e basilico;
– Aggiungete tocchetti di Ragusano e mescolate;
– Impiattate e finite con un filo d’olio evo e una spolverata di scorza di limone.
• I consigli del Signor Gourmand
La preparazione di questo piatto è estremamente facile, ma sono necessarie un paio di accortezze.
La prima riguarda la cottura delle zucchine: devono essere davvero ben ammorbidite, in modo tale da rendere molto molto cremosa la salsa verde. Per questo meglio tagliuzzare le zucchine in spicchi molto piccoli prima di metterle in padella.
L’altra attenzione riguarda il Ragusano: si tratta di un formaggio particolare, che se scelto ben stagionato ha un sapore piccantino e una consistenza molto personale. Per questo meglio nonesagerare con i tocchetti: anche perché non si tratta di un formaggio caratterizzato da particolare scioglievolezza.
A tal proposito consiglio un Ragusano DOP davvero eccezionale, cioè quello di San Lorenzo, proveniente direttamente dai prati incontaminati dei Monti Iblei:
Un ultimo consiglio è per quanto riguarda le farfalle. Meglio non scegliere mai prodotti casualmente. Le farfalle di semola di grano duro San Lorenzo sono davvero straordinarie, perché biologiche e trafilate al bronzo. Insomma, la pasta italiana proprio come deve essere!