Search

Ecosostenibilità: guida alle scelte piccole e grandi per fare la differenza

È giunto il momento di fare degli aggiustamenti nella nostra vita per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Che si tratti di scelte domestiche o aziendali, ecco una breve guida per fare la cosa giusta.

• Ecosostenibile: la definizione

Con questo termine molto vasto si indicano tutte quelle scelte che, a livello personale, aziendale o globale, vengono attuate con l’idea di poter garantire un rinnovamento delle risorse.
Questo sistema di gesti singoli e di scelte tecnologiche ci permetterà di mantenere il mondo un posto accogliente, ricco di risorse che si rinnovano, ancora disponibili per le generazioni che verranno dopo di noi.
A livello individuale si può essere ecosostenibili in diversi modi: dal modo in cui mangiamo, a quello in cui creiamo rifiuti e li gestiamo, dal modo in cui viaggiamo fino alle scelte di acquisto che poniamo.
Anche le aziende e le industrie, non solo quelle alimentari, hanno una responsabilità importante quando si tratta di risorse e metodi per preservarle, a partire dalle scelte dei prodotti, dei fornitori e delle tecnologie adottate.

• Occhio ai produttori: che siano in linea con l’ambiente

Sia che tu sia un cliente che un’azienda, ricorda che l’ecologico vero si nasconde nei dettagli. Porre attenzione ai produttori e fornitori, e non solo al “brand” che si interfaccia, è uno step di grande conto. Che anche loro abbiano a cuore il contatto con il luogo e i suoi ritmi vitali è un dettaglio a monte che molti clienti e venditori non considerano rilevante, non perché non siano sensibili al tema ma perché, spesso e volentieri, questo è un tratto che non viene mostrato.
Ricorda che ogni dettaglio si somma e andrà a pesare sul risultato finale di ogni produzione in termini di inquinamento e spreco o di sostenibilità e benessere, nostra e del pianeta.

• Tecnologie d’avanguardia: grandi e… piccole!

C’è poca chiarezza su quali tecnologie siano davvero in grado di sostenere l’ambiente e ripristinare un equilibrio che, spesso e volentieri, viene calpestato dall’uomo a livello globale. La buona notizia è che le tecnologie si stanno muovendo per contrastare gli effetti deleteri sull’ambiente e sono in grado, a livello più ampio, di aiutare la nobile causa della sostenibilità.
Un esempio? I pannelli solari. Sia in casa che in un’azienda, installare dei pannelli solari è una scelta saggia e lungimirante. Certo è che richiedono un investimento iniziale non di poco conto, ma il fotovoltaico permette di risparmiare nel lungo periodo molta energia elettrica, ricompensando la scelta con costi minori.
Anche i dettagli più piccoli però possono fare la differenza, come la scelta di lampadine a basso consumo: durano fino a 8 volte di più di una lampadina standard e risparmiano l’80% di energia elettrica!

• Differenziata e materiali riciclabili

A livello domestico o meno, è ormai chiara l’importanza della raccolta differenziata. Il problema dei rifiuti è diventato davvero ingestibile, tanto che esistono delle intere isole di plastica sparse nell’oceano che vengono “nutrite” ogni giorno da nuovi rifiuti. Dividere i rifiuti ci aiuta a riciclare, recuperando quando possibile materie prime che non finiranno nell’ecosistema. A livello più ampio, in termini di produzione anche aziendale, usare materiali di imballaggio e confezioni riciclabili è fondamentale. I materiali più osannati per il riciclo e il ridotto impatto ambientale sono il cartone, il vetro e la latta.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *