Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ogni venerdì fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!
Antipasto all’italiana
Immancabile nei menu di ogni ristorante che si rispetti, il cosiddetto “antipasto all’italiana” è una vera e propria istituzione amata da grandi e piccini: salumi, formaggi, verdure sott’olio… cosa c’è di più sfizioso per aprire un pranzo o una cena?
Ma è per forza necessario trovarsi al ristorante per poter godere di un antipasto all’italiana? Certo che no! Il segreto? Saper scegliere ingredienti di alta qualità e sorprendenti: e lo sfizio può essere servito anche a casa.
• I salumi: sapori decisi ma equilibrati
I salumi che compongono l’antipasto all’italiana sono solitamente quattro o cinque. La tradizionale salumeria italiana offre un’immensa vastità di proposte, è quindi necessario trovare un equilibrio di sapori. Cinque salumi che vanno a comporre un perfetto mix dal sapore deciso sono:
– Prosciutto crudo di Parma
– Finocchiona
– Speck di Sauris
– Prosciutto di cinghiale
– Salame Felino
• I formaggi: puntare sulle eccellenze
Accostare i formaggi ai salumi nell’antipasto all’italiana è il momento decisivo per la realizzazione di un piatto ottimo. È bene dunque puntare sulle eccellenze casearie del Bel Paese, con almeno tre formaggi: due grandi classici che non possono deludere nessuno e un prodotto dal sapore ricercato e squisito.
– Mozzarella di Bufala Campana
• Il tocco di classe: il sott’olio… e non solo
Per concludere un perfetto antipasto all’italiana non c’è nulla di meglio di una scelta originale di ingredienti sott’olio. Ma attenzione: anche in questo caso, per sorprendere i propri ospiti, è necessario optare per qualcosa di eccellente proveniente dall’alta qualità italiana.
– Olive nere taggiasche in olio evo
– Peperoncini farciti con acciuga e cappero in olio evo
E per concludere ecco una prelibatezza che incoronerà il vostro antipasto all’italiana come il più buono del circondario: una porzione di cipolline borettane all’aceto balsamico di Modena!