Le ricette San Lorenzo: Finger food di Natale

Idee e consigli per un risultato a prova di chef

Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ci fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti per un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Finger food di Natale

Quest’ anno a Natale vuoi stupire i tuoi ospiti con alcuni piatti alternativi e sfiziosi? Oggi ti proponiamo tre ricette facili da realizzare per creare dei finger food adatti per un antipasto natalizio. Scopriamole insieme!

– Olive in crosta di parmigiano

Ingredienti

–  100 gr farina 00
–  50 gr burro a pezzetti
–  50 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
–  50 ml acqua
–  Olive snocciolate
–  Olio di semi per friggere

Procedimento

Mettiamo in una ciotola la farina con il parmigiano grattugiato, l’acqua e il burro. Impastiamo con le mani fino ad ottenre un composto liscio e avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Lasciamolo riposare in frigo per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, tagliamo dei piccoli pezzi di impasto e formiamo delle palline con dentro le olive snocciolate.
Sistemiamole su una teglia rivestita da carta da forno e teniamo in frigo per 30 minuti. Friggiamo le nostre palline in olio ben caldo fino a doratura. Una volta fritte, mettiamole sulla carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Le nostre olive in crosta di parmigiano croccanti e dorate sono pronte!

– Bignè salati con crema di tonno

Ingredienti

–  20 bignè
–  150 gr di tonno sott’olio sgocciolato
–  200 gr di formaggio cremoso
–  25 gr di capperi
–  2 acciughe

Procedimento

Versiamo in un mixer il tonno sgocciolato, il formaggio cremoso, i capperi, le acciughe e frulliamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Tagliamo a metà i bignè. Riempiamo una sac à poche con la nostra crema e farciamo i bignè. Richiudiamo con l’altra metà et voilà, ecco i nostri deliziosi bignè salati alla crema di tonno!

– Barchette di indivia belga con gorgonzola, noci e miele

Ingredienti

–  12 foglie di indivia
–  220 gr di mascarpone
–  140 gr di gorgonzola
–  80 gr di noci tritate
– 80 gr di miele di eucalipto

Procedimento

Laviamo e asciughiamo le foglie di indivia. In una ciotola mescoliamo il mascarpone e il gorgonzola formando una crema omogenea. Riempiamo le foglie di indivia, uniamo le noci tritate e terminiamo con qualche cucchiaino di miele di eucalipto. Un’altra super ricetta natalizia è pronta!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *