Search

Le ricette San Lorenzo: Timballo di riso con carciofi e formaggio

Idee e consigli per un risultato a prova di chef
Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ci fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti per un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Timballo di riso con carciofi e formaggio
Marzo è un mese davvero speciale: la festa della Donna, quella del Papà, abbiamo davvero tanto da festeggiare! Oggi lo chef San Lorenzo, ci propone un piatto sfizioso dal sapore intenso ed avvolgente ideale per un’occasione importante: timballo di riso con carciofi e formaggio, un primo piatto da applausi! 

Pronti? E’ ora di metterci ai fornelli e preparare questa prelibatezza! 

Ingredienti

– 250 g di Riso Carnaroli

– 7 cucchiai Parmigiano Reggiano
– 1 limone
– sale q.b.
– 6 carciofi
– 60 g Caciocavallo Podolico
– aglio
– 700 ml brodo vegetale
Olio Extra Vergine d’Oliva 100%

Procedimento

Tagliamo a spicchi i carciofi e mettiamoli in ammollo in acqua con il succo di mezzo limone. Nel frattempo, in una padella mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, dopodichè aggiungiamo i carciofi. Copriamo e portiamo a fine cottura aggiungendo dell’acqua se fosse necessario. 

Lessiamo il riso in mezzo litro di brodo vegetale per una decina abbondante di minuti, fino a quando il fondo è asciutto ma il cereale risulta piuttosto cremoso. Controlliamo di sale ed aggiungiamo il parmigiano e un cucchiaio d’olio.

Oliamo la teglia e adagiamoci un primo strato di riso; copriamolo con uno strato di carciofi ed il caciocavallo tagliato a fettine. Proseguiamo con un altro strato di riso e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e il caciocavallo. Inforniamo il timballo a 180°C per circa 20 minuti e lasciamolo riposare per 5 minuti prima di servirlo!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *