Indice:
- Bombino Nero Rosato IGT 2021
- Alto Adige DOC Lagrein Rosato 2020
- Franciacorta DOCG Rosè Brut Millesimato Bio
Finalmente è arrivata la primavera! Le giornate si allungano, le temperature si alzano e intorno a noi la natura rinasce, riempiendosi di mille colori e profumi diversi.
E a tavola, cosa cambia? Tendiamo ad abbandonare i vini rossi, più corposi e impegnativi, in favore di vini più freschi e leggeri, adatti al caldo che sta per arrivare.
Per la bella stagione, allora, vi consigliamo un’alternativa inedita e speciale, che saprà rivelarsi una scelta vincente: il vino rosato.
Fresco e profumato, frizzante o fermo, leggero o più corposo, a metà tra la tradizione dei rossi e quella dei bianchi, il vino rosato saprà sorprenderti in maniera inaspettata: scoprirai che gli aromi e le note delicate di questa tipologia di vino sono perfette per dare una spinta in più ai tuoi piatti primaverili!
Vediamo ora tre vini rosati d’eccellenza proposti dall’Enoteca San Lorenzo.
1. Bombino Nero Rosato IGT 2021
I rosati pugliesi sono tra i vini più pregiati d’Italia, e il Bombino Nero Rosato lo conferma fin dal primo assaggio.
Nato negli Altopiani della Murgia, il Bombino Nero è un vitigno autoctono pugliese, coltivato esclusivamente in questa regione e particolarmente adatto alla produzione dei rosati, grazie all’elevata acidità del suo succo e alla sua buccia incredibilmente sottile.
Inoltre, le uve di Bombino Nero cedono molto rapidamente il loro colore al vino, prima dei tannini, permettendo così di ottenere un vino rosato morbido e ben colorato.
Il risultato è un vino pieno dal sapore fruttato, con sentori di frutta esotica, freschissimo al palato e con una piacevole vena sapida.
Ottimo come aperitivo e perfetto in accompagnamento alla pizza, soprattutto se fatta in casa!
2. Alto Adige DOC Lagrein Rosato 2020
Chiamato “Kretzer” nella sua patria d’origine, l’Alto Adige, il Lagrein rosato deve il suo nome al cesto di vimini che serviva a filtrare il mosto e a separare le bucce dal succo dopo un breve contatto.
Le uve di questo vitigno sono di un colore rosso intenso, ma, se vinificato in bianco, il Lagrein assume un colore rubino chiaro con riflessi rosa brillante.
L’Alto Adige DOC Lagrein Rosato è un’esplosione di note fruttate.
Al palato è fresco e aromatico, perfetto per accompagnare antipasti saporiti come il cocktail di gamberi, oppure in abbinamento con il pesce affumicato, in particolare il salmone, o ancora con le carni bianche.
Assaggiatelo e non ve ne pentirete: siamo certi che il nostro Alto Adige Lagrein Rosato riuscirà a stupire anche i più accaniti amanti dei rossi.
3. Franciacorta DOCG Rosè Brut Millesimato Bio
I sapori, le sfumature e l’esperienza d’assaggio che offre un Millesimato sono sempre diversi, poiché rispecchiano le condizioni climatiche e la qualità delle uve.
Il nostro Franciacorta DOCG Brut Rosé Millesimato, da agricoltura biologica, si caratterizza per la presenza di particolari note fruttate, che vanno dalla fragola ai frutti di bosco, e che, ad ogni sorso, accarezzeranno e delizieranno il vostro palato in modo sublime.
La sua freschezza e finezza lo rendono perfetto per un elegante aperitivo al tramonto, ma è ottimo anche come accompagnamento a piatti tipici della Franciacorta, dai casoncelli ai pesci di lago come il persico e il salmerino, o abbinato a carni bianche e formaggi non troppo stagionati.
E tu, ami il rosè o sei scettico verso questa tipologia di vino?
Faccelo sapere nei commenti, ma prima fai un giro tra i vini San Lorenzo: riuscirai sicuramente a trovare il vino perfetto per i tuoi gusti!
Una risposta