Indice:
- Zuccotto di colomba
- Millefoglie di colomba
- Tiramisù di colomba
- Sbriciolata di colomba con ricotta e cioccolato
Il pranzo di Pasqua è ormai passato, ma hai ancora la casa sommersa di colombe avanzate o che hai ricevuto in regalo, e non sai davvero cosa farne?
Certo, potresti utilizzarle come colazione alternativa, o come dessert a fine pasto, però vorresti trovare un modo diverso, più sfizioso e meno noioso, per terminare gli avanzi.
Fortunatamente, esistono molti piatti golosi che puoi preparare con gli avanzi del tuo dolce di Pasqua.
Scopriamo allora insieme quattro stuzzicanti ricette per gustare la colomba in tanti modi diversi!
1. Zuccotto di colomba
La prima ricetta che ti proponiamo è davvero molto semplice da realizzare: lo zuccotto di colomba.
Per prepararlo ti serviranno del gelato (alla nocciola, alla crema o al gusto che preferisci), delle nocciole intere, un po’ di liquore alchermes o marsala e uno stampo da budino abbastanza grande.
Inizia tagliando la colomba a fette, e utilizzale per rivestire lo stampo da budino. Bagnale poi con il liquore e lasciale riposare mentre ti occupi del gelato.
Trita finemente le nocciole, uniscile al gelato e versa la crema così ottenuta all’interno dello stampo, sulla colomba. Ricopri poi il tutto con altre fette e riponilo per qualche ora nel congelatore.
Una volta terminata l’attesa, il tuo zuccotto è pronto per essere servito: gira lo stampo per trasferire il dolce su un piatto da portata e taglialo a fettine. Ecco un dessert particolare, fresco e goloso che piacerà sicuramente a tutti!
2. Millefoglie di colomba
Per realizzare la millefoglie di colomba, una versione molto più semplice e veloce della tradizionale millefoglie alla crema, ti serviranno, oltre ovviamente alla colomba, delle fragole e del formaggio fresco spalmabile.
Anche questa volta, inizia tagliando la colomba a fette, facendo attenzione che siano tutte uguali, in modo da sovrapporle con facilità.
Passa poi alla realizzazione della crema, mischiando insieme 50 g di formaggio spalmabile e due cucchiai di zucchero, e taglia le fragole a fettine sottili.
A questo punto, puoi già iniziare ad assemblare la tua millefoglie: alterna una fetta di colomba, uno strato di crema e uno di fragole fino a quando avrai terminato la colomba. Spolvera con un po’ di zucchero a velo, e voilà, la tua millefoglie è pronta per essere gustata!
Un segreto per renderla ancora più golosa? Aggiungi alla crema un po’ di panna montata, il risultato sarà una vera delizia!
3. Tiramisù di colomba
Passiamo ora alla rivisitazione di un grande classico, il tiramisù, che ti proponiamo in una variante ancor più golosa, ovviamente a base di colomba.
Per prima cosa, inizia a preparare la classica crema: mescola 6 tuorli d’uovo con 120 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungi 500 g di mascarpone e continua ad amalgamare fin quando non avrai una crema liscia e compatta.
Nel frattempo prepara il caffè, aggiungici due cucchiai di zucchero e usalo per bagnare le fette di colomba. Mi raccomando: non devi tagliarle troppo sottili!
A questo punto puoi iniziare a disporre un primo strato di fette di colomba imbevute di caffè all’interno di una pirofila e, sopra di esse, spalma la crema al mascarpone. Prosegui creando diversi strati fino a riempire tutta la teglia.
Infine, spolvera con un po’ di cacao amaro in polvere e lascia raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Terminata l’attesa, ecco pronto il tuo tiramisù!
4. Sbriciolata di colomba con ricotta e cioccolato
L’ultima ricetta che ti proponiamo è davvero unica e irresistibile: si tratta della sbriciolata di colomba con ricotta e cioccolato, un connubio perfetto tra la cremosità del formaggio e la dolcezza del cioccolato.
Inizia sbriciolando la colomba, mettila in una ciotola e aggiungi del latte per ammorbidirla leggermente.
All’interno di uno stampo rotondo rivestito con carta da forno crea un primo strato di briciole di colomba, sopra il quale dovrai spalmare la crema di ricotta e cioccolato. Ricopri poi il tutto con quel che resta della colomba sbriciolata.
Inforna il dolce in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 15 minuti. Una volta sfornato, lascia raffreddare e poi riponi lo stampo in frigorifero, dove dovrà riposare per circa una o due ore.
Trascorso il tempo d’attesa, la tua sbriciolata di colomba con ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata!
Queste sono solo alcune delle ricette che puoi realizzare con gli avanzi della colomba pasquale, ma quale tra queste ti ha incuriosito di più? Diccelo nei commenti!