Search

Le ricette San Lorenzo: Crostini con pecorino, miele e lardo alle erbe

Indice:

Hai invitato tutti i tuoi amici a casa tua per l’aperitivo, vorresti preparare qualcosa di davvero particolare e sfizioso, ma sei a corto di idee?

Niente paura, abbiamo noi la soluzione: i crostini con pecorino, miele e lardo alle erbe!
Semplicissimi da realizzare e deliziosi da gustare, con loro il successo sarà assicurato. Vediamo subito come prepararli.

Ingredienti

Per prerare questi sfiziosi crostini ti serviranno:

Scopri i formaggi San Lorenzo

Procedimento

Realizzare questi crostini è davvero semplicissimo ed incredibilmente veloce.

Inizia col disporre le fette di pane in una teglia, dopo averla ricoperta con uno strato di carta forno. Metti il pane in forno a 200 gradi, impostato sulla funzione “grill”, per circa 5 minuti. Quando il pane sarà completamente dorato, potrai estrarlo dal forno.

Disponi le fette di pane in una teglia, dopo averla ricoperta con uno strato di carta forno. Metti il pane in forno a 200 gradi, impostato sulla funzione “grill”, per circa 5 minuti. Quando il pane sarà completamente dorato, potrai estrarlo dal forno.

A questo punto, adagia una fettina di pecorino su ogni pezzo di pane ancora caldo, e poi rimetti la teglia in forno. Basteranno pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Quando il formaggio sarà fuso, estrai nuovamente la teglia dal forno e posiziona mezza fetta di lardo alle erbe su ogni crostino. Attendi qualche secondo, per dare il tempo al lardo di sciogliersi leggermente grazie al calore del pane, poi cospargi il tutto con rosmarino, sale e pepe.

Infine, guarnisci ogni fetta con un goccio di miele e i tuoi crostini sono pronti per essere serviti!

I consigli San Lorenzo

Per un risultato impeccabile, il nostro consiglio è, come sempre, scegliere solo ingredienti di prima qualità.

Il nostro Pecorino delle Creste Senesi bio, per esempio, lievemente stagionato, racchiude tutti i profumi dei pascoli senesi dove viene prodotto, ed è ottimo in abbinamento con il miele.

Per il miele, invece, puoi scegliere tra il Miele Italiano di Arancio Bio, molto profumato e caratterizzato da note floreali e fruttate avvolgenti e deliziose, e il Miele Italiano di Millefiori Bio, realizzato con ricche e variegate fioriture primaverili e adatto a tutti i tipi di formaggi.

Per quanto riguarda il vino, ti consigliamo di optare per un rosso non troppo corposo, come una Barbera del Monferrato o un Pinot Nero.
Se invece siete amanti del bianco, ti suggeriamo di orientarti verso un vino frizzante, come il Prosecco di Valdobbiadene o il Franciacorta DOCG Brut Millesimato

Infine, un ultimo consiglio da tenere a mente: non lasciateli raffreddare! Crostini come questi sono buonissimi se mangiati caldi, con ogni ingrediente ancora in grado di sprigionare al meglio i suoi sapori e profumi.

Un ultimo consiglio da tenere a mente: non lasciateli raffreddare! Crostini come questi sono buonissimi se mangiati caldi, con ogni ingrediente ancora in grado di sprigionare al meglio i suoi sapori e profumi.

Ora sai come stupire i tuoi ospiti per l’aperitivo, ma se cerchi altre idee sfiziose puoi dare un’occhiata al sito San Lorenzo: nella nostra Dispensa troverai tante specialità della tradizione italiana perfette per ogni occasione!

Condividi su:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *