Indice:
Finalmente è arrivato il momento delle tanto agognate vacanze al mare, ma ciò significa anche trascorrere lunghe giornate in spiaggia, con la conseguente necessità, molto spesso, di doversi portare il pranzo al sacco da casa.
Alla lunga, però, i soliti, classici e banali panini potrebbero risultare noiosi…ecco allora per te 3 ricette facili e veloci per un pranzo al sacco goloso e sfizioso da consumare sotto l’ombrellone!
1. La pasta fredda
Fresca, gustosa, facile e veloce da preparare: la pasta fredda è un piatto perfetto da consumare in spiaggia, capace di mettere d’accordo tutta la famiglia!
L’unica regola è scegliere un formato di pasta corto, come penne, fusilli o farfalle, dopo di che potrai scegliere di aggiungere i condimenti che più preferisci, per creare ricette sempre diverse e gustose.
Puoi optare per una pasta fredda mediterranea, che prevede un condimento a base di pomodorini, mozzarella, olive, basilico ed eventualmente tonno.
Per vegetariani e vegani, invece, c’è la versione con verdure grigliate, leggerissima e adatta alle giornate più calde, mentre se sei alla ricerca di un’alternativa salutare, in perfetto stile fitness, puoi ricorrere all’inseparabile coppia avocado e salmone. Ti proponiamo poi un’altra gustosa variante con bresaola, rucola e parmigiano, oppure una deliziosa pasta con tonno e mais.
Insomma, dai libero sfogo alla fantasia, abbinando i gusti che più preferisci: il successo sarà assicurato!
2. L’insalata di riso
L’insalata di riso è un grande classico dell’estate, intramontabile e sempre amatissima da tutti, sia grandi che piccini.
Per realizzarne una davvero speciale e saporita, ti consigliamo prima di tutto di utilizzare il riso carnaroli – la varietà migliore per realizzare le insalate, grazie ai suoi chicchi grandi e ben sgranati -, a cui potrai aggiungere tanti, gustosissimi ingredienti, come il tonno, i carciofini sott’olio, i peperoni o altre verdure, i capperi e, ovviamente, le immancabili olive verdi, nere o taggiasche.
Se non ami particolarmente il tonno, o se vuoi provare una variante diversa, puoi sostituirlo con il prosciutto e formaggio fresco, entrambi rigorosamente tagliati a piccoli cubetti, oppure con dei filetti di acciuga, per un sapore ancora più deciso.
Il vero segreto, però, sta nell’utilizzare solo ingredienti di prima qualità, come quelli che puoi trovare all’interno della Dispensa San Lorenzo: prodotti biologici, realizzati nel totale rispetto della natura e seguendo tutte le regole della millenaria tradizione gastronomica italiana. Il risultato sarà un’insalata di riso d’eccellenza, buonissima, sana e saporita, assolutamente da provare!
3. Il panino “gourmet”
Comodo, velocissimo da preparare e facilmente personalizzabile, il panino rappresenta il pranzo al sacco per eccellenza.
Tuttavia, il fatto che sia un piatto così semplice e alla portata di tutti non significa che non possa essere anche speciale.
Ecco allora alcune idee per dei panini “gourmet”, per sembrare un vero e proprio chef anche sotto l’ombrellone!
- Panino con prosciutto crudo e mozzarella di bufala. Un abbinamento classico, fresco e ricco di sapore, a cui puoi aggiungere anche qualche fettina di pomodoro.
- Panino con prosciutto crudo, burrata e pesto. Colorato e sfizioso, con un tocco in più rispetto alla variante precedente.
- Panino con mortadella e pesto di pistacchi. Un incontro inedito tra Emilia Romagna e Sicilia per una straordinaria esplosione di sapori. Se sei amante dei formaggi, puoi aggiungere anche qualche fettina di scamorza o di caciocavallo.
- Panino con salame, formaggio fresco e peperoni. Un trionfo di sapori forti e decisi, solo per veri golosi.
- Panino con speck, mozzarella e funghi. Un panino che profuma d’autunno, per portare un ricordo degli alpeggi anche sulle spiagge più calde e assolate.
- Panino con salmone, formaggio fresco e zucchine grigliate. Un trionfo di delicatezza davvero speciale.
Queste sono solo alcune idee, ma le possibilità sono davvero tantissime: puoi sperimentare un’incredibile varietà di abbinamenti con una moltitudine di ingredienti diversi, come tonno e olive, pecorino e altri formaggi più stagionati, pomodori secchi o specialità sott’olio. Lasciati guidare dall’inventiva!
Ora che ti abbiamo dato alcune idee, non ti resta che metterle in pratica nella tua cucina e poi… Raccontaci del risultato, qui sotto dei commenti!
E se sei in cerca di altre ispirazioni, dai un’occhiata al nostro sito: troverai tanti prodotti diversi, tutti ugualmente saporiti e di altissima qualità, per realizzare una miriade di piatti gustosi e particolari.