Search

Acciughe o alici? Scopri qual è la differenza e 3 ricette per prepararle in modo gustoso e irresistibile!

Indice:

Marinate rappresentano uno degli antipasti più deliziosi della tradizione culinaria italiana, mentre conservate sott’olio diventano un ingrediente in grado di dare vita a ricette originali e straordinariamente saporite.
Stiamo parlando delle acciughe, vero e proprio tesoro del mare, apprezzato da ogni vero buongustaio.

Ma che differenza c’è tra le acciughe e le alici, e cosa possiamo preparare con questi preziosi, piccoli pesci, per stupire i nostri ospiti a tavola? Scoprilo proseguendo nella lettura di questo articolo!

Acciughe o alici, qual è la differenza?

Forse ti stupirà scoprire che, in realtà, tra acciughe e alici non c’è alcuna differenza. I due termini, infatti, sono sinonimi, ed entrambi indicano lo stesso tipo di pesce.

Ciò che cambia, infatti, è la preparazione: l’acciuga sottoposta a marinatura prende il nome di alice marinata, mentre l’acciuga mantiene il suo nome quando è conservata sotto sale oppure sott’olio.

Acciughe: 3 ricette irresistibili

Ma come preparare l’acciuga in cucina? Quali ricette la valorizzano davvero? Scopriamolo!

1. Crostini con alici marinate

Semplici ma di grande impatto, i crostini con alici marinate, mozzarella e puntarelle sono facili e veloci da preparare e incredibilmente buoni da gustare.

Per prepararli ti sarà sufficiente condire le puntarelle (ovvero germogli di una particolare varietà di cicoria) con poco aglio, un po’ di aceto, un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Distribuisci sul pane tostato la verdura, poi adagia sopra una fettina di mozzarella – noi ti consigliamo la mozzarella di bufala campana, ma puoi utilizzare qualsiasi formaggio fresco – e completa con un’alice marinata. Il risultato sarà straordinario e sfiziosissimo!

Puoi servire questo piatto sia come antipasto, sia come aperitivo e, per un tocco in più, abbinalo ad un buon vino bianco fermo, come un Pigato di Albenga.

Crostini con alici marinate

2. Tortino di acciughe al forno

La seconda ricetta che ti proponiamo è un tortino salato a base di acciughe e verdure.

Per realizzarlo ti serviranno, oltre ovviamente alle acciughe, anche borragine e bietole, due verdure che ben si prestano ad accompagnare il piccolo pesce protagonista di questa ricetta.
Dopo averle pulite con cura, lessale e tagliale a striscioline sottili. Poi crea una pastella unendo le verdure con un po’ di erbe aromatiche (noi ti consigliamo di utilizzare maggiorana e prezzemolo), uova, un pizzico di sale e un’abbondante grattugiata di Parmigiano Reggiano.

Prendi poi una teglia da forno, disponi le acciughe sul fondo e ricoprile con la pastella. Metti la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora, poi sforna e porta in tavola. Il successo sarà assicurato!

Tortino di acciughe al forno
Scopri il Pescato San Lorenzo

3. Peperoncini ripieni con acciughe e capperi

Arriviamo, infine, all’ultima ricetta, i peperoncini ripieni con acciughe e capperi.

Inizia pulendo i peperoncini (mi raccomando, usa i guanti per evitare fastidiose irritazioni!), poi falli bollire per pochi minuti in acqua e aceto.
Scolali, aspetta che si intiepidiscano e poi procedi con la farcitura: utilizza due filetti di acciuga e due capperi per ogni peperoncino. Puoi tritarli, per creare un composto omogeneo, oppure puoi lasciarli al naturale, il risultato non cambia.

A questo punto, non ti resta che portarli in tavola, oppure puoi conservarli all’interno di un vasetto. Ti basterà riempirlo d’olio extravergine di oliva fino all’orlo, in modo da ricoprire completamente tutti i peperoncini, e poi chiudere ermeticamente.

E se non sei un asso ai fornelli, non preoccuparti: potrai assaporare questo straordinario e gustosissimo antipasto proprio come se fosse stato fatto in casa, grazie ai Peperoncini farciti con acciuga e cappero in olio extravergine di oliva San Lorenzo!
Carnosi, croccanti e lievemente piccanti, questi peperoncini sono un piccolo scrigno che racchiude tutti i sapori mediterranei, una sfiziosa bontà che stuzzicherà il tuo appetito e coccolerà il tuo palato.

Peperoncini ripieni con acciuga e capperi

I filetti di acciughe San Lorenzo

Vuoi provare a realizzare una di queste ricette, e vuoi essere sicuro che il risultato sia davvero stupefacente? Allora non ti resta che utilizzare i Filetti di acciughe del Mar Cantabrico in olio di oliva San Lorenzo.

Il Mar Cantabrico è celebre in tutto il mondo per la pregiatissima qualità delle sue acciughe. Questi preziosi ed esclusivi filetti vengono lavorati sapientemente a mano subito dopo la pesca – che avviene in modo totalmente sostenibile -, al fine di mantenere intatto tutto il loro sapore e la straordinaria consistenza.

Morbidi e combatti, saporiti e deliziosi, i Filetti di acciughe del Mar Cantabrico in olio di oliva San Lorenzo sapranno tentare tutti i tuoi commensali, lasciandoli letteralmente a bocca aperta.

Filetti di acciughe del Mar Cantabrico San Lorenzo

Quale delle ricette che ti abbiamo svelato ti incuriosisce di più? Quale vorresti provare a preparare? Diccelo nei commenti!

Ma prima, non dimenticare di continuare a seguirci qui sul blog e sui nostri canali social, per conoscere tantissime altre ricette da realizzare con gli straordinari prodotti d’eccellenza che puoi trovare nello store San Lorenzo.

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *