Indice:
Mancano pochi giorni alla fine dell’estate, l’autunno è alle porte ed è dunque il momento migliore per portare in tavola una ricetta in grado di unire i più pregiati sapori del mare con i tipici profumi autunnali.
Un piatto semplice da preparare ma al contempo estremamente ricercato, grazie all’accostamento inedito tra due straordinari ingredienti: la bottarga di muggine, con il suo particolarissimo sapore, e la Nocciola Piemonte IGP, dolce e croccante eccellenza italiana.
Scopriamo allora come preparare le linguine con bottarga di muggine e nocciole!
Ingredienti
Dosi per 4 persone.
- Linguine
- 40 g di bottarga di muggine grattuggiata
- 80 g di Nocciole Piemonte IGP tostate
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo
- Sale q.b.
- Peperoncino
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Per prima cosa metti sul fuoco una pentola piena d’acqua, aggiungi il sale, attendi che raggiunga il bollore e butta la linguine.
Mentre la pasta cuoce, dedicati alla realizzazione del condimento, davvero semplice e veloce.
Versa un filo d’olio in una padella, aggiungi due spicchi d’aglio, pochissimo peperoncino e lascia appassire.
Una volta che l’aglio sarà rosolato dolcemente, toglilo dalla padella. Procedi poi a saltare leggermente le nocciole tritate insieme al prezzemolo.
Scola la pasta al dente, versala nella padella con un po’ di acqua di cottura e fai saltare il tutto per qualche minuto a fiamma medio-alta, in modo che si mantechi.
Infine, grattugia la bottarga di muggine fresca e impiatta, aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva a crudo.
Attenzione: la bottarga ha un sapore molto intenso, quindi ti consigliamo di aggiungerla con parsimonia, per evitare che sovrasti gli altri ingredienti.
I consigli San Lorenzo
Come tutte le ricette che prevedono l’uso di pochi ingredienti, il vero segreto per la buona riuscita di questo piatto risiede nella qualità delle sue componenti
Ti consigliamo prima di tutto di non scegliere delle nocciole qualunque, ma di preferire la Nocciola Piemonte IGP, un’assoluta eccellenza del panorama gastronomico italiano.
La Nocciola Piemonte IGP, infatti, non solo dona una preziosa nota croccante al piatto, ma la sua dolcezza si sposa alla perfezione con la sapidità della bottarga, dando vita ad un’esplosione di sapori assolutamente straordinaria.
Ovviamente, anche la bottarga di muggine deve essere selezionata con cura.
Quella che puoi trovare nel Pescato San Lorenzo è realizzata prestando la massima cura e attenzione sia nella scelta delle materie prime, sia nei metodi di lavorazione. Scegliamo solo le più pregiate uova di muggine, che vengono successivamente messe sotto sale, opportunamente stagionate e pressate. Il risultato è un prodotto che mantiene intatta tutta la sua morbidezza, il suo gusto inconfondibile e il suo caratteristico profumo di mare.
Anche per quanto riguarda le linguine, ti consigliamo di non accontentarti della comune pasta che puoi trovare sugli scaffali del supermercato. Meglio optare per una pasta di alta qualità, che sappia mantenere bene la cottura e si mantechi alla perfezione.
Le Linguine San Lorenzo, per esempio, sono realizzate con semola di grano duro 100% italiano coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Trafilate al bronzo, per trattenere meglio i condimenti, le nostre linguine sono il risultato di un processo di produzione attento e accurato, per portare bontà e salute sulla tua tavola.
Infine, per realizzare un piatto davvero eccellente, è necessario stare attenti anche ad un ultimo ingrediente, forse all’apparenza insignificante, ma da cui dipende la riuscita della ricetta: l’olio extravergine di oliva.
Sceglierne uno qualunque, ancor peggio se industriale ed economico, può davvero compromettere gravemente il sapore del piatto, donandogli uno sgradevole retrogusto amarognolo e pungente.
Inutile dunque selezionare con cura tutti gli altri ingredienti, se poi ci accontentiamo di un olio scadente.
La soluzione? L’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo.
Il nostro fiore all’occhiello, un olio evo fruttato e senza difetti, che, grazie agli innovativi metodi di produzione e conservazione, mantiene il suo sapore riconoscibile e invariato nel tempo. Una garanzia per tutte le tue portate!
Ora non ti resta che metterti ai fornelli, per provare a replicare questa semplice e gustosa ricetta. E non dimenticare di farci sapere il risultato, qui sotto nei commenti!