Search

Marmellata o confettura? Scopri quali sono le differenze e come utilizzarle al meglio in cucina!

Indice:

Che sia spalmata su una fetta biscottata, nascosta all’interno di un cornetto o sopra una bella crostata fatta in casa, c’è solo un’unica, vera protagonista della colazione italiana, capace di mettere tutti d’accordo e di ingolosire i palati di ognuno di noi. Stiamo parlando della marmellata, dolce delizia tipica del nostro Paese.

Nel parlato comune, spesso utilizziamo i termini marmellata e confettura come sinonimi, per indicare delle conserve dolci preparate principalmente con zucchero e frutta. 

Ma siamo proprio sicuri che non ci sia alcuna differenza tra una marmellata e una confettura? Scopriamolo insieme!

Marmellata e confettura: quali sono le differenze?

Anche se ad un primo sguardo possono apparire molto simili, addirittura identiche, tra una marmellata e una confettura esistono due sostanziali differenze. 

1. Gli ingredienti

Sebbene entrambe le ricette prevedano pressoché i medesimi ingredienti e la stessa procedura di preparazione – ovvero acqua, zucchero, frutta e addensanti naturali, che vengono cucinati e mescolati insieme fino a raggiungere un composto gelatinoso dal sapore dolce -, a livello legislativo si è deciso di introdurre ufficialmente una distinzione tra queste due preparazioni, definendone nel dettaglio le componenti.

Una Direttiva Europea emanata nel 1982 identifica infatti come marmellata un prodotto alimentare a base esclusivamente di zucchero e agrumi, quindi arance, mandarini, limoni, cedri, bergamotti e pompelmi. 

Questo criterio distintivo deriva dalla lingua anglosassone, dove il termine marmalade viene usato solo per indicare la marmellata di arancia amara. 

La confettura, invece, a differenza della marmellata, può essere preparata con qualsiasi tipo di frutta, senza limiti di stagionalità o geografia.

2. La percentuale di frutta

La seconda differenza tra marmellata e confettura risiede nella percentuale di frutta presente al loro interno.

Se, infatti, la marmellata prevede una percentuale minima di frutta del 20%, nel caso della confettura questa percentuale sale al 35%.

Le marmellate e le confetture si differenziano per gli ingredienti e per la percentuale di frutta.

Marmellate e confetture: gli usi in cucina

Pane, burro e marmellata è di certo uno dei modi più celebri e amati di consumare questo prodotto. Un piatto semplice e genuino, perfetto da gustare a colazione o per una merenda golosa. Ma non è di certo l’unico!

Esistono infatti tantissimi altri modi per gustare al meglio una marmellata o una confettura

Se desideri sperimentare sapori diversi dal solito, particolari e innovativi, puoi provare le confetture preparate con cipolle, peperoni, rape rosse o pomodori.
Per valorizzarle al meglio, abbinale con i formaggi, sia freschi che stagionati, oppure con piatti a base di carne, da servire con un buon bicchiere di vino rosso. Ne rimarrai stupito e non potrai più farne a meno!

Se invece ami la semplicità e la tradizione, allora non ti resta che utilizzare le più svariate confetture per preparare qualsiasi tipo di dolce, dalle torte ai muffin ripieni, dai croissant alle crostate.
In quest’ultimo caso, poi, potrai davvero liberare tutta la tua fantasia! Per una crostata davvero unica punta su nuovi sapori, come per esempio confetture a base di limone e zenzero o mele e cannella, mentre per un effetto più classico scegli le confetture tradizionali, a base di pesche, albicocche, fragole o ciliegie.

Scopri tutte le Confetture e le Marmellate San Lorenzo

Le Marmellate e le Confetture San Lorenzo

Tra le tante, prelibate Dolcezze presenti della Dispensa San Lorenzo le confetture e le marmellate non potevano di certo mancare.

E, spinti come sempre dal desiderio di portare sulla tua tavola solo i prodotti migliori, sani e genuini, realizzati con materie prime d’eccellenza e capaci di mantenere inalterate le loro proprietà nutritive, abbiamo creato per te un’esclusiva selezione di confetture e marmellate 100% biologiche, realizzate esclusivamente con frutta di provenienza italiana.

La Confettura extra di fragole bio San Lorenzo

La Confettura extra di fragole bio San Lorenzo è realizzata solo con fragole freschissime e accuratamente selezionate coltivate in Emilia Romagna
Queste vengono processate in una boule di concentrazione a bassa temperatura e in assenza di ossigeno, con la sola aggiunta di zucchero di canna e succo di limoni di Sicilia.

Tutti gli ingredienti utilizzati provengono dall’agricoltura biologica e, proprio grazie a questo metodo di coltivazione, mantengono inalterate le loro caratteristiche nutritive originarie.

Una confettura dal profumo e dal sapore straordinario e indimenticabile, eccezionale per guarnire le crêpes, ma anche sul gelato alla crema e al fior di latte, e con ogni tipo di dolce fatto in casa.

La Confettura extra di albicocche bio San Lorenzo

Realizzata esclusivamente con albicocche e zucchero di canna 100% biologici, e senza l’aggiunta di pectina, la Confettura extra di albicocche bio San Lorenzo è prodotta nel rispetto della ricetta tradizionale, per donarti un’esperienza di straordinaria bontà.

Le migliori albicocche, mature e profumate, danno vita a una confettura deliziosa, ricca di frutta, dal gusto eccellente e dalla consistenza naturalmente densa e vellutata. Assolutamente da provare!

Confettura extra di albicocche bio San Lorenzo

La Confettura extra di ciliegie bio San Lorenzo

Golosa e irresistibile, la Confettura extra di ciliegie bio San Lorenzo è realizzata con le migliori ciliegie italiane, succose e mature, coltivate secondo il metodo biologico
Ciò significa che non vengono impiegati diserbanti, pesticidi, concimi chimici né altre sostanze artificiali dannose per la nostra salute, così da garantirti un prodotto non solo buono, ma anche sano.

Una prelibatezza da gustare a colazione, o per uno snack sfizioso a metà pomeriggio. Ti basterà affondare il cucchiaio nel vasetto per regalarti un momento di assoluta delizia.

La Confettura extra di pesche bio San Lorenzo

Profumata e delicata, la Confettura extra di pesche bio San Lorenzo è una vera bontà, immancabile nella tua dispensa.

Selezioniamo solo le pesche più profumate e succose dai nostri frutteti in Emilia Romagna e le lavoriamo a bassa temperatura e in ambiente controllato, aggiungendo solamente zucchero di canna e succo di limoni siciliani.

Ti basterà aprire il vasetto per percepire tutto il profumo della frutta fresca appena colta dall’albero, che rimane inalterato nel tempo, così come il sapore, grazie alle tecniche di coltivazione biologica.
Perfetta per una merenda gioiosa, che riporti alla mente le prelibatezze d’altri tempi.

La Marmellata di arance bio San Lorenzo

Porta il profumo autentico degli aranceti di Sicilia direttamente sulla tua tavola, con la Marmellata di arance bio San Lorenzo.

Una specialità davvero golosa, preparata secondo un innovativo metodo di produzione e utilizzando solo ingredienti 100% italiani e biologici. Un connubio che ci permette di conservare inalterate tutte le proprietà, i sapori e le qualità delle nostre straordinarie arance siciliane.

Assaporala nella sua semplicità, sul pane tostato o sulle fette biscottate, per gustare appieno ogni sfumatura di sapore, oppure utilizzala per preparare i tuoi dolci preferiti. In ogni caso, sarà sempre buonissima!

La Marmellata di arance bio San Lorenzo

Ora non ti resta che visitare il nostro sito, scegliere la confettura o la marmellata San Lorenzo che più preferisci e attendere il suo arrivo direttamente a casa tua, per assaporarla su una fetta di pane imburrato o per gustarla all’interno di tante, deliziose ricette!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *