Search

Pasta di semola di grano duro: scopri perché fa bene alla salute e come riconoscere quella di alta qualità, per portare solo il meglio sulla tua tavola!

Indice:

Protagonista assoluta e indiscussa della dieta mediterranea, la pasta è uno dei più celebri simboli dell’Italia nel mondo – e, in effetti, gli italiani ne sono i maggiori consumatori a livello internazionale.

Un alimento che da secoli fa parte della nostra tradizione culinaria e che, nella sua semplicità, è in grado di dare vita a piatti assolutamente straordinari e memorabili. La pasta porta gioia e convivialità sulle nostre tavole, mettendo d’accordo tutti, dai più piccini fino ai palati più raffinati.

Mercoledì 25 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Pasta, un’occasione perfetta per celebrare il nostro cibo più iconico e famoso, di cui, ne siamo certi, nessuno di voi può fare a meno.

Prosegui allora nella lettura per scoprire tante curiosità sulla pasta di semola di grano duro!

Pasta di semola di grano duro: ecco perchè fa bene

Iniziamo subito con una curiosità che farà felici tutti gli amanti della buona tavola: la pasta di semola di grano duro non è solamente buonissima e golosa, ma è anche molto salutare per il nostro organismo.

Questo cibo, infatti, è particolarmente indicato per tutti coloro che vogliono seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, e non a caso è alla base della dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come uno dei regimi alimentari più benefici e salutari.

Ma come mai la pasta di semola di grano duro fa così bene?

Prima di tutto, la pasta di semola di grano duro presenta un basso indice glicemico e, al contempo, vanta un alto contenuto di proteine e di carotenoidi. Questi ultimi, in particolare, sono pigmenti preziosissimi per la salute della nostra pelle, poiché ne contrastano l’invecchiamento precoce.

Inoltre, la pasta di semola permette una conservazione migliore e più duratura rispetto ad altre tipologie di pasta. In più, grazie alla sua capacità di trattenere l’amido, garantisce una cottura perfetta, caratteristica che la rende altamente digeribile.

Quindi, non rinunciare più alla pasta! Se scegli di utilizzare la pasta di semola di grano duro, potrai concederti primi piatti deliziosi e sfiziosi senza sensi di colpa e con la consapevolezza che stai mangiando un cibo sano, saziante e davvero buonissimo.

Diversi formati di pasta di semola di grano duro.

I segreti per una pasta perfetta

Molto spesso, i veri capolavori culinari nascono dalla semplicità, e la pasta non fa eccezione.
Per compiere la magia della pasta di semola, infatti, sono sufficienti due soli ingredienti: la farina di semola di grano duro e l’acqua.

E quando ci si trova di fronte a ricette così semplici e povere di ingredienti, il segreto per ottenere un risultato davvero eccellente risiede nella qualità delle materie prime e nella loro lavorazione.

L’impiego della farina di grano duro è ovviamente d’obbligo nella preparazione della pasta, perché solo in questo modo è possibile preservare l’antica e preziosa tradizione che ha reso questo alimento così celebre in ogni angolo del mondo.
Dalla sua qualità dipende la buona riuscita del piatto, ed ecco perché una buona pasta deve essere realizzata con farina di gran pregio, proveniente dai migliori mulini italiani.
Lo stesso vale per l’acqua: è fondamentale scegliere un’acqua pura, incontaminata e, soprattutto, controllata.

Passando poi agli aspetti più pratici, sarà necessario lavorare la pasta di semola con le trafile al bronzo, che rendono la superficie della pasta più porosa e quindi più adatta ad accogliere sughi e condimenti.

Non meno importante, infine, è il processo di essiccazione, che deve avvenire a basse temperature, comprese tra i 40 e i 45 gradi, e con tempistiche diverse in base al formato di pasta – solitamente variano dalle 40 alle 80 ore, a cui vanno sommate ulteriori 12 ore di riposo a temperatura ambiente.

Scopri la pasta di semola di grano duro 100% italiano bio San Lorenzo

Pasta di semola di grano duro San Lorenzo: l’eccellenza del biologico

Fin dalla sua nascita, San Lorenzo persegue l’ambizioso obiettivo di portare sulle tavole degli italiani le eccellenze più rinomate e ricercate, di altissima qualità, per garantire sempre e solo il meglio a te, alla tua famiglia e a tutti i tuoi ospiti.

Nella nostra Dispensa non poteva quindi di certo mancare la pasta, alimento alla base di innumerevoli ricette della nostra tradizione gastronomica.

La pasta San Lorenzo è prodotta esclusivamente con semola di grano duro 100% italiano proveniente da agricoltura biologica.
Ciò significa che il grano che utilizziamo viene coltivato senza ricorrere all’utilizzo di pesticidi, diserbanti o altre sostanze chimiche di sintesi, né tanto meno di OGM.
In questo modo non solo ti assicuriamo tutti i benefici derivanti dall’impiego della semola di grano duro – come l’alto contenuto proteico, l’ottima resistenza alla cottura e l’eccezionale sapore -, ma anche la sicurezza di una filiera corta, controllata e certificata, per restituirti un alimento non solo buono, ma anche sano e sicuro.

La pasta San Lorenzo viene poi trafilata al bronzo, così da imprimerle quella tipica ruvidezza, ideale per assorbire ogni tipo di condimento.
Infine, la sottoponiamo ad una lenta e delicata essiccazione a bassa temperatura, fino ad un massimo di 48 ore, con un ulteriore riposo di 12 ore a temperatura ambiente. 

Disponibile in tantissimi formati, dai più classici spaghetti, penne e fusilli, fino alle specialità regionali come le trofie liguri o i malloreddus sardi, la pasta San Lorenzo è garanzia di qualità, per servire in tavola l’eccellenza fin dalla prima portata.

La pasta San Lorenzo è garanzia di qualità, per servire in tavola l’eccellenza fin dalla prima portata.

Visita il nostro sito per scoprire non solo la Pasta San Lorenzo, ma anche tutti i prelibati sughi della tradizione, per realizzare primi piatti davvero squisiti, capaci di conquistare anche i palati più raffinati.

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *