Indice:
Oggi ti guideremo nella preparazione di un dolce davvero goloso, che combina due ingredienti apparentemente molto diversi tra loro, ma che, insieme, formano una combinazione unica, che conquisterà anche i palati più esigenti.
Stiamo parlando della cheesecake alle pere con aceto balsamico di Modena: una rivisitazione della ricetta americana che incarna l’eleganza e il gusto raffinato della cucina italiana, offrendo un’esperienza culinaria indimenticabile.
La cremosità della cheesecake e la dolcezza delle pere si sposano armoniosamente con il carattere deciso dell’aceto balsamico di Modena, dando vita ad un un dessert che unisce tradizione e creatività, portando un tocco di dolcezza e freschezza sulla tua tavola.
Sei pronto a scoprire i segreti di questa squisita cheesecake? Allora prosegui nella lettura, e ti spiegheremo passo per passo come realizzarla!
Ingredienti
Per la base:
- 30 g di burro
- 2 cucchiaini di aceto balsamico di Modena
- 60 g di biscotti al cacao
- 10 g di granella di mandorle tostata
Per la farcitura:
- 150 g di mascarpone
- 40 g di zucchero a velo
- 60 g di panna montata
- 50 g di ricotta
- 1 bacca di vaniglia
Per il topping:
- 70 g di aceto balsamico di Modena
- Zucchero a velo q.b.
- Pera q.b.
Procedimento
Per prima cosa, dovrai preparare la base.
Aiutandoti con un mixer o un tritatutto, sminuzza finemente i biscotti.
Unisci il burro, precedentemente sciolto, e i 2 cucchiaini di aceto balsamico di Modena, poi mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la granella di mandorle e continua a mescolare.
Quando ogni ingrediente si sarà amalgamato, disponi il composto sul fondo di uno stampo a cerniera precedentemente imburrato. Mi raccomando: dovrà essere ben pressato e compatto. Infine, riponi lo stampo in frigorifero a riposare.
Nel frattempo, occupati della farcitura.
Versa in una ciotola il mascarpone, lo zucchero e i semi raschiati dalla bacca di vaniglia. Aggiungi la ricotta passata al setaccio, mescola, poi incorpora la panna montata.
A questo punto, puoi trasferire l’intero composto nello stampo, sopra la base di biscotti. Riponi poi nuovamente in frigorifero e lascia riposare per almeno 4 ore.
Sfrutta questa attesa per preparare il topping.
Versa in un pentolino l’aceto balsamico di Modena e lo zucchero a velo, e fai scaldare il tutto a fuoco basso.
Lascia cuocere per circa 5 minuti, ma senza farlo bollire, poi spegni il gas e lascia raffreddare.
Infine, pela le pere e tagliale a cubetti, oppure, per un effetto ancor più scenografico, realizza delle piccole palline, utilizzando un porzionatore.
Terminata l’attesa, tira fuori la cheesecake dal frigo e inizia a decorare. Distribuisci sulla superficie le palline di pera, poi guarnisci con l’aceto balsamico di Modena. Infine, servi in tavola: l’effetto “wow” sarà assicurato!
I consigli San Lorenzo
Un dolce così sofisticato, necessita di ingredienti di alta qualità.
In particolare, se vorrai ottenere un risultato davvero perfetto, non dovrai commettere errori nella scelta dell’aceto balsamico.
Diffida dalle imitazioni e scegli il migliore aceto balsamico esistente: l’Aceto balsamico di Modena. San Lorenzo te lo propone nella pregiata variante IGP bio!
L’Aceto balsamico di Modena IGP bio San Lorenzo nasce da pregiati mosti di uve modenesi coltivate con metodo biologico e raccolte al massimo grado di maturazione, ovvero quando presentano la più alta concentrazione di zuccheri.
Il fiore di mosto viene poi cotto lentamente per 18 ore, e infine lasciato riposare a lungo. Si ottiene così un condimento eccellente, versatile e avvolgente.
L’Aceto balsamico di Modena IGP bio San Lorenzo, deliziosamente denso e aromatico, è assolutamente irrinunciabile sulle insalate, perfetto per carni, verdure, dolci e fragole.
Provalo subito e dona un tocco di sapore in più ai tuoi piatti, rendendoli unici e indimenticabili!
Replica questa golosa ricetta nella tua cucina, poi raccontaci nei commenti com’è andata!