Search

Alla scoperta delle olive italiane! Ecco le 5 cultivar più pregiate, le varietà migliori per realizzare l’olio extravergine di oliva

Indice:

  1. Coratina
  2. Nocellara
  3. Itrana
  4. Ogliarola
  5. Taggiasca

L’olio extravergine di oliva è senza dubbio il re della dieta mediterranea. Un condimento da sempre onnipresente sulle tavole degli italiani, indispensabile per realizzare la maggior parte delle nostre ricette tradizionali.

Ma, per far sì che i tuoi piatti vengano davvero valorizzati dall’aggiunta di questo ingrediente, permettendoti di assaporare qualcosa di davvero eccezionale per il palato, è necessario scegliere un olio extravergine di oliva di alta qualità.

E, si sa, l’olio extravergine di oliva italiano è tra i migliori al mondo.

Ma, tra le tante varietà di olive nostrane, quali sono le più pregiate, le migliori per la produzione di olio extravergine di oliva?

Per scoprirlo, non ti resta che proseguire nella lettura!

1. Coratina

La Coratina è una delle più rinomate cultivar di olive italiane, ideale per la produzione di olio extravergine di oliva.

È originaria della Puglia, in particolare della zona intorno alla città di Corato, da cui prende il nome. Qui, questa varietà può crescere rigogliosa grazie al clima caldo e secco, tipico delle aree mediterranee.

Le olive Coratina si distinguono per la loro forma allungata e per il colore verde intenso delle drupe. Hanno un sapore intenso e robusto, con sentori fruttati e un leggero retrogusto piccante.

Una delle peculiarità della Coratina è la sua elevata resa in olio, grazie alla consistenza carnosa delle drupe. Una particolarità che la rende particolarmente apprezzata dagli agricoltori.

Questa varietà è poi molto amata anche dagli appassionati di olio extravergine di oliva, poiché dalla Coratina è possibile estrarre un olio evo di altissima qualità, ricco di proprietà antiossidanti, caratterizzato da un profilo aromatico complesso e da una notevole stabilità.

L'olio extravergine di oliva italiano è tra i migliori al mondo.

2. Nocellara

La Nocellara, altra cultivar ampiamente conosciuta e apprezzata in Italia per la produzione di olio extravergine di oliva, ha le sue radici nella zona occidentale della Sicilia
È proprio nell’area mediterranea, infatti, tra il mare e i paesaggi baciati dal sole, che questa varietà trova il suo ambiente ideale per crescere e produrre frutti di alta qualità.

Le olive Nocellara hanno una forma tondeggiante e un colore verde intenso. Il loro sapore è dolce e fruttato, con un sottile retrogusto amaro, che gli conferisce maggiore complessità.

Ciò che rende la Nocellara una delle cultivar migliori per la produzione di olio extravergine di oliva è la sua eccezionale resa in olio

Le olive di questa varietà sono inoltre ricche di sostanze benefiche, tra cui spiccano i polifenoli, che donano all’olio una stabilità superiore e straordinarie proprietà antiossidanti.

L’olio extravergine di oliva realizzato con la cultivar Nocellara è particolarmente apprezzato dai consumatori, sia per il suo gusto equilibrato, sia per la sua grande versatilità in cucina. Grazie al suo aroma unico, infatti, è in grado di arricchire e valorizzare una vastissima gamma di piatti.

Scopri l’Olio San Lorenzo

3. Itrana

Nata nelle fertili terre del Lazio, dove ancora oggi viene coltivata, la cultivar Itrana è estremamente rinomata per la sua robustezza e adattabilità.

Si caratterizza per il frutto di forma ovale e soprattutto per il colore, che può variare dal verde fino al violaceo.

L’Itrana regala un olio dal sapore fruttato e leggermente amaro, con note erbacee e un retrogusto persistente.

La sua resa è particolarmente soddisfacente, grazie alla consistenza della polpa e all’elevata quantità di olio contenuta nei suoi frutti.

La cultivar Itrana è poi molto apprezzata dagli olivicoltori per la sua alta resistenza alle malattie e agli agenti atmosferici avversi. Queste caratteristiche la rendono una scelta ideale per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità, capace di esaltare tutti i sapori della cucina mediterranea.

L'olio extravergine di oliva italiano è tra i migliori al mondo.

4. Ogliarola

Coltivata principalmente in Puglia, sua regione d’origine, la cultivar Ogliarola è una delle varietà di olive italiane più antiche e pregiate.

Caratterizzata da frutti dalla forma allungata e dal colore verde intenso, l’Ogliarola produce un olio dall’aroma delicato e dal sapore dolce, con piacevoli note di mandorla e un retrogusto lievemente piccante.

Le olive Ogliarola maturano solitamente tra novembre e dicembre, e assicurano una resa più che soddisfacente, anche per merito dell’ottima adattabilità e resistenza tanto alla siccità quanto alle basse temperature.

Grazie alla sue proprietà organolettiche e alla capacità di conferire equilibrio e armonia ai piatti, l’Ogliarola è considerata una delle migliori varietà per la produzione di olio extravergine di oliva di prima qualità, apprezzato sia sulle tavole domestiche, sia in ambito gastronomico professionale.

Scopri l’Olio extravergine di oliva 100% italiano San Lorenzo

5. Taggiasca

Nativa della Liguria, dove, negli anni, è diventata un vero e proprio simbolo della regione, la cultivar Taggiasca si distingue per la sua eleganza e raffinatezza.

Con i suoi frutti piccoli e rotondi, di colore variabile, dal violaceo al nero, la Taggiasca regala un olio dal profumo fruttato e dal sapore delicato, impreziosito da note mandorlate e da un retrogusto leggermente dolce.

La maturazione delle olive Taggiasche è tra le più tardive: avviene infatti tra novembre e gennaio. Ciò permette di effettuare una raccolta graduale, che preserva la freschezza e la qualità del frutto.

Pur avendo una resa più contenuta rispetto alle altre varietà, l’oliva Taggiasca compensa con la sua intensità aromatica e il suo gusto equilibrato

Questa cultivar è inoltre molto rinomata per la sua resistenza alle malattie e per la sua capacità di adattarsi a terreni calcarei ed esposti al vento. Queste caratteristiche la rendono una varietà eccellente per la produzione di olio extravergine di oliva di alta gamma, apprezzato per la sua complessità e versatilità in cucina.

La taggiasca è una varietà eccellente per la produzione di olio extravergine di oliva di alta gamma.

Curioso di degustare queste pregiate varietà?

Allora non ti resta che portare in tavola l’Olio extravergine di oliva 100% italiano San Lorenzo!

Il nostro extravergine è il risultato di un’accurata selezione delle cultivar nostrane più pregiate. Lo otteniamo esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, caratterizzate da una bassissima acidità e dall’inconfondibile bouquet dolce, con retrogusto lievemente fruttato.

Portalo subito in tavola, lo trovi sul nostro store online!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

2 risposte

  1. ottimo olio ho fatto passa parola con mia figlia ha detto che lo vuole assaggiare presto farà l’ordine x la degustazione. Sono sicura che le piacerà. Lo consiglio ha un bel gusto

    1. Gentile Maria Rosaria, siamo felici di sapere che abbia apprezzato il nostro olio extravergine e che lo abbia anche consigliato a sua figlia! La ringraziamo per la sua preziosa testimonianza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *