Indice:
- L’antipasto: Roselline salate
- Il primo: Tortellini con zabaione di parmigiano
- Il secondo: Involtini di pesce spada
- Il dolce: Crostata cuore
“Mamma”, una parola che profuma di casa, di calore, di amore.
E cosa c’è di meglio, per celebrare la mamma, se non una cena speciale, preparata con cura e passione?
Spesso, però, trovare il menù perfetto può essere un po’ complicato. Ci sono tante idee, tante ricette, e vogliamo che sia qualcosa di davvero speciale, che sappia catturare il cuore di chi amiamo.
Ma per fortuna c’è San Lorenzo, che ha preparato per te un menù completo e delizioso, perfetto per festeggiare questa giornata speciale nel modo migliore possibile.
Prosegui nella lettura per scoprirlo!
1. L’antipasto: Roselline salate
Come antipasto ti proponiamo le roselline salate: semplicissime da realizzare, ma molto scenografiche, di sicuro effetto, e, soprattutto, buonissime!
Si tratta, in realtà, di una tradizionale torta salata, ma presentata in una forma “rivisitata”: non il classico stampo rotondo, ma tante piccole e golosissime roselline di pasta sfoglia, che potrai farcire come preferisci.
Puoi puntare sul classico, ricorrendo a prosciutto e formaggio, oppure puoi optare per un abbinamento più particolare, come salmone affumicato e formaggio spalmabile, o puoi scegliere un’alternativa vegetariana, farcendo le roselline con ricotta e spinaci.
Insomma, libera la fantasia, scegli gli ingredienti preferiti dalla tua mamma e distribuiscili sulla pasta sfoglia.
Arrotola poi il tutto e taglia il salsicciotto così ottenuto in pezzi larghi all’incirca 3-4 centimetri l’uno. Disponili su una teglia, spennellali con del latte e inforna a 180° per circa mezz’ora. I tuoi gustosi boccioli sono pronti per essere serviti!
E se cerchi ispirazione, dai un’occhiata al nostro sito: pesce, delizie dell’orto, salumi, formaggi freschi e stagionati…troverai tutto quello che ti serve per realizzare delle roselline davvero golose!
2. Il primo: Tortellini con zabaione di parmigiano
Per la prima portata scegliamo un grande classico della cucina emiliana, i tortellini, conditi con un’altra eccellenza della regione, il parmigiano.
Non solo una grattugiata, però, ma uno sfizioso zabaione.
Una veste inedita e particolare per questo formaggio, che trasforma una semplice ricetta tradizionale in un vero e proprio piatto gourmet. Ed è semplicissimo da realizzare!
Per prima cosa, prendi una ciotola e versaci 4 tuorli d’uovo (le dosi sono per 4 persone). Poggia la ciotola sopra la pentola in cui hai messo a bollire l’acqua per i tortellini, e sbatti i tuorli fino a montarli.
Continuando a mescolare, aggiungi nella ciotola, un poco alla volta, 120 g di parmigiano, poi un cucchiaio di panna e una spolverata di noce moscata.
Sposta la ciotola dalla pentola, versaci un paio di cucchiai di brodo e infine mescola fino ad ottenere una salsa liscia.
Nel frattempo, l’acqua sarà giunta a bollore. Butta i tortellini, attendi pochi minuti e scolali al dente. Versali nella ciotola, manteca il tutto per qualche minuto e infine impiatta, dando un’ultima spolverata di parmigiano. Una vera golosità!
E se non sai preparare la pasta fresca fatta in casa, niente paura: ci sono i Tortellini bolognesi San Lorenzo.
Piccoli e golosi, realizzati secondo l’antica ricetta tradizionale e con i migliori ingredienti, ti conquisteranno al primo assaggio!
3. Il secondo: Involtini di pesce spada
Non può mancare, poi, una ricetta a base di pesce. Ci affidiamo dunque alla tradizione culinaria siciliana per proporti un secondo piatto davvero gustoso: gli involtini di pesce spada.
Per realizzare il ripieno ti basterà inserire tutti gli ingredienti in un mixer: 100 g di mollica di pane raffermo, 20 g di pangrattato, 20 g di capperi dissalati, 60 g di olive denocciolate, qualche fogliolina di menta e un filo d’olio extravergine di oliva.
Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendi il pesce spada tagliato a fettine molto sottili (mezzo centimetro al massimo), distribuiscici sopra la farcitura, infine arrotola delicatamente.
Poni gli involtini così ottenuti in una teglia rivestita con carta da forno e poi ricoprili con la farcitura rimasta.
Un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe, e poi via in forno, a 200° C per circa 10 minuti.
Attendi fino a quando non avranno raggiunto una bella doratura omogenea. A quel punto non ti resterà che servirli in tavola, accompagnati da verdure di stagione e un buon calice di vino bianco!
E se desideri realizzare un ripieno ancor più gustoso e ricercato, scegli le Olive taggiasche snocciolate bio e i Capperini finissimi San Lorenzo: due eccellenze di altissima qualità, dal sapore intenso e delicato, che renderanno i tuoi involtini una vera e propria esperienza di gusto!
4. Il dolce: Crostata cuore
Chiudiamo il menù per la Festa della Mamma con un dessert semplicissimo, ma pieno di gusto, dolcezza e amore: la Crostata cuore.
Si tratta di una semplice, tradizionale crostata…a forma di cuore!
Ti basterà tagliare il foglio di pasta frolla in tanti cuoricini, aiutandoti con un apposito stampo o con un cartoncino ritagliato.
Dopo di che, ti basterà spalmare la farcitura che più preferisci e infornare, esattamente come una normale crostata.
Se vuoi realizzare un dessert davvero sontuoso, puoi farcire la tua crostata cuore con crema chantilly, per poi decorarla con frutta di stagione e una spolverata di zucchero a velo.
Oppure, se preferisci puntare sulla semplicità, puoi optare per la confettura preferita dalla tua mamma.
In questo caso, ti consigliamo di dare un’occhiata alle Confetture e Marmellate San Lorenzo: tante varietà golose tra cui scegliere, tutte prodotte esclusivamente con frutta 100% italiana proveniente da agricoltura biologica. Non solo buonissime, quindi, ma anche salutari!
Ora non ti resta che metterti ai fornelli e stupire la tua mamma!
E non dimenticare di continuare a seguirci, qui sul blog e sulle nostre pagine social, per conoscere tanti altri utili consigli e nuove curiosità sul mondo food.