Le ricette San Lorenzo: Polpettone al tonno sfizioso

Indice:

Il polpettone è senza dubbio uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana. 

Ma questa volta non stiamo parlando del classico polpettone di carne. Oggi ti presentiamo una deliziosa variante: il polpettone di tonno.

Una ricetta che ti farà venire l’acquolina in bocca, perfetta per chi ama sperimentare in cucina e apprezzare i sapori genuini della tradizione italiana.

Il polpettone di tonno è un piatto facile da preparare e dal gusto sorprendente, ideale per stupire tutti i tuoi ospiti, ma anche per una semplice cena in famiglia.

Quindi, indossa il grembiule, accendi il forno e preparati a deliziare il tuo palato con questa prelibatezza!

Ingredienti

(dosi per 4 persone)

Le ricette San Lorenzo: Polpettone al tonno sfizioso

Procedimento

Per prima cosa, sgocciola con delicatezza il tonno, poi disponilo in una ciotola capiente e sbriciolalo utilizzando una forchetta. Così facendo sarà più semplice creare un impasto omogeneo.

Trita il prezzemolo – un ciuffo dovrebbe bastare -, poi aggiungilo nella ciotola insieme all’uovo, al Parmigiano Reggiano grattugiato e al pangrattato.

Lavora con le mani il composto. Il risultato finale deve essere omogeneo e compatto, non troppo duro né troppo molle. Se necessario, per rendere il tutto più solido, aggiungi ancora un po’ di pangrattato.

Disponi su un piano un foglio di carta da forno, meglio se inumidito con dell’acqua e poi strizzato, in modo che il polpettone non ci si appiccichi durante il processo di cottura.
Inumidisci le mani e disponi l’impasto sul foglio, creando una forma cilindrica, leggermente allungata.

Quando sarai soddisfatto del risultato, avvolgi il polpettone nel foglio di carta da forno, avendo cura che l’apertura della carta sia rivolta verso l’alto. 

Disponilo poi in uno stampo di silicone o in una teglia, per far sì che mantenga la forma, e inforna in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto che non si bruci. Se necessario, fai la prova dello stuzzicadenti, per vedere se l’interno si è asciugato.

Terminata questa prima mezz’ora di cottura, apri la carta da forno e fai dorare per altri 5/10 minuti. Dopo di che, il tuo polpettone al tonno è pronto per essere servito!

Scopri il Tonno San Lorenzo

I consigli San Lorenzo

Nella sua semplicità, questa ricetta fa risaltare appieno gli ingredienti che la compongono, ed è per questo che, se desideri un risultato davvero goloso, dovrai scegliere solo materie prime di altissima qualità.

Il protagonista assoluto è senza dubbio il tonno e, per realizzare questo piatto, non c’è varietà migliore della qualità Yellowfin.
Le carni sono riconoscibili grazie al loro tenue colore rosa, alla loro consistenza compatta e, soprattutto, dal loro sapore delizioso.

San Lorenzo ti propone allora il Tonno Alma Rosada: ogni fase della sua lavorazione viene svolta a mano, in uno stabilimento artigianale, e la sapiente stagionatura in pregiato olio di oliva consente di insaporire e intenerire le carni. Una vera e propria eccellenza, che non potrà che rendere unico il tuo polpettone!

Anche il Parmigiano Reggiano, poi, concede una sfumatura di sapore fondamentale al piatto.

Per questo, ti consigliamo di utilizzare il Parmigiano Reggiano DOP a stagionatura minima 24 mesi San Lorenzo.
Il latte di altissima qualità, prodotto esclusivamente da vacche di razza frisona, donerà al tuo polpettone un sapore aromatico e fragrante che si sposa perfettamente con il resto dell’impasto.

Infine, se vuoi trasformare il tuo polpettone di tonno in una vera prelibatezza gourmet, non c’è nulla di meglio che servirlo in abbinamento con un buon patè.

Il Patè di olive taggiasche bio San Lorenzo, in particolare, con il suo straordinario profumo e l’inconfondibile sapore, si lega benissimo al gusto delicato del polpettone. Un successo assicurato!

Le ricette San Lorenzo: Polpettone al tonno sfizioso

Prova subito questa nuova ricetta San Lorenzo e deliziati con il suo goloso sapore!

E, se vuoi conoscere tante altre ricette sfiziose, curiosità e consigli sul mondo food, non ti resta che continuare a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social!

Scopri i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *