Indice:
Desideri sorprendere amici e famigliari per il pranzo del fine settimana, o vuoi semplicemente sperimentare sapori nuovi, diversi e innovativi, e non vedi l’ora di metterti alla prova in cucina? Oggi abbiamo la ricetta che fa per te!
I fagottini di crêpes salate con patè di tonno e acciughe e crema di zucchine nascono dall’unione tra il patè di tonno e acciughe, incredibilmente saporito e delizioso, con la delicatezza della crema di zucchine, il tutto avvolto da una sottile e gustosissima crêpes.
Un piatto dal gusto leggero e accattivante, impreziosito dall’elegante presentazione dei fagottini. Perfetto come antipasto o per un aperitivo tra amici, realizzarlo è davvero semplice e veloce: ti basterà seguire passo per passo la nostra ricetta!
Fagottini di crêpes salate con patè di tonno e acciughe e crema di zucchine
Ingredienti (per 4/6 persone)
Per il paté:
- 200 g di tonno sott’olio
- 100 g di acciughe salate sott’olio
- 150 g di burro
- Succo di limone
Per la crema di zucchine:
- 2 zucchine medie
- 60 gr di formaggio spalmabile
- Sale e olio q.b
Per le crêpes:
- 150 gr farina
- 3 dl latte intero
- 2 uova
- 30g burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Inizia dal paté di tonno e acciughe.
Fai ammorbidire 150 g di burro a temperatura ambiente, quindi tagliatelo a pezzetti.
Dopo aver scolato le acciughe e il tonno, disponili in un frullatore insieme al burro e a poco succo di limone. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema soffice. Riponila in frigorifero e lasciala riposare per almeno un’ora e mezza.
Passa ora alla crema di zucchine.
Taglia le zucchine a rondelle e cuocile in una pentola antiaderente con un pochino d’acqua. Una volta che le zucchine si saranno ammorbidite, frullale insieme ad un pizzico di sale.
A questo punto, aggiungi il formaggio spalmabile e mescola bene finché diventerà una cremina omogenea, che dovrai mettere in frigo a raffreddare.
Ora puoi dedicarti alla preparazione delle crêpes salate.
Prepara la pastella mescolando con una frusta 150 g di farina, 3 dl di latte, 30 g di burro fuso e 2 uova. Lasciale riposare per mezz’ora e poi potrai cuocerle in un padellino unto di burro.
Una volta pronte le crêpes, disponi al centro di ognuna una pallina di crema di zucchine e una di paté di tonno e acciughe. Infine, chiudi le crêpes in piccoli fagottini utilizzando degli steli di erba cipollina, e il tuo piatto sarà pronto da gustare!
I consigli San Lorenzo
Il segreto per un risultato davvero eccezionale sta, ovviamente, nella qualità degli ingredienti.
Per il patè, ad esempio, non affidarti al comune scatolame che trovi al supermercato, ma scegli il Tonno Alma Clara, realizzato con il raro e pregiatissimo tonno Bonito del Norte, delicato e compatto, e i Filetti di acciughe San Lorenzo, provenienti dal Mar Cantabrico e sapientemente lavorati per mantenere intatti consistenza e sapore.
Vedrai che, grazie a questi straordinari ingredienti, lascerai a bocca aperta tutti i tuoi ospiti!
Provali, e facci poi sapere nei commenti se avevamo ragione!