Tonno in scatola: scopri le 3 varietà più pregiate, per portare sulla tua tavola sempre e solo il meglio della qualità

Indice:

  1. Il tonno rosso del Mar Cantabrico
  2. Il tonno Bonito del Norte
  3. Il tonno Yellowfin

Il tonno in scatola è senza dubbio uno degli alimenti più diffusi e amati dai consumatori.
Onnipresente nelle dispense di tutti gli italiani, è un vero e proprio “salva pasto”: subito pronto per essere mangiato, consente di dare vita a tantissime, gustose ricette sempre diverse.

Ma non sempre il tonno in scatola che acquistiamo nei comuni supermercati si rivela un tonno di qualità. Molto spesso, infatti, capita che, una volta aperta la scatoletta, il contenuto possa deluderci: la carne è piena di venature scure, sfilacciata in tanti piccoli pezzi e annegata nell’olio.
Come riconoscere, allora, un tonno in scatola di qualità? Prima di tutto, non bisogna lasciarsi tentare dal prezzo.

La pesca del tonno, soprattutto se effettuata nel rispetto dell’ecosistema marino e dei suoi abitanti, è una procedura molto dispendiosa. Un tonno eccessivamente economico, dunque, sarà sicuramente frutto di pesca industriale – con conseguenti effetti disastrosi su mari e oceani -, e molto difficilmente sarà di buona qualità.

Oltre al prezzo, poi, è bene valutare il tipo di tonno. Esistono infatti alcune varietà più pregiate di altre, e acquistarle ti assicurerà di portare in tavola un tonno davvero di qualità.
Scopriamo allora quali sono le 3 migliori varietà di tonno in scatola.

1. Il tonno rosso del Mar Cantabrico

Il tonno rosso, conosciuto anche come tonno pinna blu, è la più grande e antica specie di tonno, nonché una tra le più pregiate.

Le sue carni hanno un colore scuro, tendente al rosso, e il sapore è intenso e penetrante, diverso da quello di altre varietà di tonno.
Grazie alla sua consistenza straordinariamente morbida, è perfetto per la preparazione di tartare ed è molto utilizzato dai giapponesi per la realizzazione di sushi e sashimi.

L’eccezionale qualità delle sue carni ha portato per molti secoli alla pesca indiscriminata del tonno rosso, varietà che oggi è divenuta molto rara.
Nel Mediterraneo la sua pesca è rigidamente controllata, ed è possibile solo in alcune zone, come il Mar Cantabrico (mare che bagna la costa nord della Spagna e la costa sud della Francia) e in quantità estremamente limitate.

Il tonno rosso, conosciuto anche come tonno pinna blu, è la più grande e antica specie di tonno, nonché una tra le più pregiate.

2. Il tonno Bonito del Norte

Anche il tonno Bonito del Norte viene pescato nel Mar Cantabrico, e anche in questo caso di tratta di una varietà estremamente rara e pregiata.

Pescato esclusivamente all’amo e solo per pochi mesi all’anno, il tonno Bonito del Norte si caratterizza per le sue carni bianche delicate e molto compatte.
Viene lavorato immediatamente, subito dopo la pesca, così da mantenere intatte tutte le sue caratteristiche organolettiche e il suo sapore unico e straordinario.

Il Tonno Alma Clara

Una vera e propria eccellenza come il tonno Bonito del Norte non poteva assolutamente mancare nella proposta del Pescato San Lorenzo, ed è quindi nato il Tonno Alma Clara.

Ricavato dai migliori filetti di pregiatissimo tonno bianco Bonito del Norte, il Tonno Alma Clara viene pescato solo da giugno a settembre ed esclusivamente a canna, con le tecniche di pesca sostenibile, senza l’impiego di reti oceaniche aggressive e nel pieno rispetto della vita del mare e del tonno stesso.

Lavorato dal fresco entro 24 ore dalla pesca, senza l’utilizzo di abbattitori industriali e direttamente sul luogo di pesca, il Bonito viene sfilettato e inscatolato a mano artigianalmente in piccoli laboratori a conduzione familiare, secondo l’antica tradizione basca.
Grazie a questa lavorazione manuale, alla delicata cottura al vapore e alla totale assenza di forti sbalzi di temperatura, il Tonno Alma Clara conserva intatte tutte le sue proprietà nutrizionali, oltre alle vitamine e ai minerali contenuti nella sua carne.

Il Tonno Alma Clara viene poi conservato in speciali blend di olio d’oliva di altissima qualità e con pochissimo sale aggiunto, e rimane a stagionare per un minimo di 12 mesi in contenitori sterili, così da esaltare il sapore del tonno e renderlo più digeribile.

Infine, il Tonno Alma Clara viene sottoposto a rigidi test e controlli di qualità, per garantirti un prodotto non solo buono, ma anche sicuro, realizzato all’interno di una filiera corta e controllata.

Con il Tonno Alma Clara potrai portare in tavola tutto il profumo del Mar Cantabrico e gusterai finalmente un sapore raro, finora riservato solo a pochi intenditori.

Scopri il Pescato San Lorenzo

3. Il tonno Yellowfin

Il tonno Yellowfin, più noto forse come tonno pinne gialle, ha dimensioni maggiori del Bonito del Norte e vive nei caldi mari che circondano le isole Canarie.
Si caratterizza per le sue carni delicate, rosate e compatte, che sono il risultato di una lavorazione unica e rigorosa.

Questo particolare tonno, pescato all’amo, viene solitamente trattato in salamoia fredda, al fine di preservare tutte le qualità della carne.
Per un tonno che sia davvero di alta qualità, poi, le fasi della lavorazione devono avvenire in un unico stabilimento artigianale, dove ogni passaggio ancora segue gli antichi metodi della tradizione.

Infine, alcuni tonni di questa qualità, se in scatola, non vengono solo conservati, ma anche fatti stagionare nell’olio di oliva. Grazie a questo processo, che può durare mesi, l’olio penetra in profondità nella carne, determinando un sapore eccezionale, difficile da ritrovare in altre varietà. 

Il Tonno Alma Rosada

Ottenuto dai migliori filetti di tonno Yellowfin, il Tonno Alma Rosada viene lavorato artigianalmente e con estrema cura, per mantenere intatta tutta l’eccezionalità qualità della carne.

Il tonno Yellowfin, infatti, è un alimento dalle straordinarie qualità nutrizionali: altamente proteico, con poche calorie e a basso indice glicemico, si presta perfettamente ad essere consumato anche più volte a settimana.

Dal tenue colore rosa, compatto e delizioso, il Tonno Alma Rosada viene poi stagionato per almeno tre mesi. Una fase indispensabile per consentire all’olio di oliva di trasmettere alle carni il suo sapore, rendendole tenere e gustosissime.

Un tonno perfetto per gli amanti delle eccellenze e dei cibi pregiati, che vogliono portare in tavola solo il meglio, per il proprio benessere e, perché no, anche per stupire i propri ospiti.

Ottenuto dai migliori filetti di tonno Yellowfin, il Tonno Alma Rosada viene lavorato artigianalmente e con estrema cura, per mantenere intatta tutta l’eccezionalità qualità della carne.

Ma il tonno San Lorenzo non è solo in scatola! Visita il nostro sito, per scoprire tutte le straordinarie ed eccellenti qualità di tonno disponibili tra il nostro Pescato.

Scopri tutte le varietà di tonno disponibili sullo store San Lorenzo.

Condividi su:

2 risposte

  1. Tonno Alma Clara spettacolare.
    A partire dal packaging che infonde un senso di mare (il logo con l’amo mi piace particolarmente), la carne è compatta con colore uniforme. Niente a che vedere con le proposte più commerciali che si trovano dappertutto comunemente.
    Consistenza spettacolare, morbido il giusto.
    Sapore sublime, intenso, saporito e deciso con gusto pieno, avvolgente. Non stanca assolutamente, anzi.
    Decisamente buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *