Le ricette San Lorenzo: Linguine con gamberoni

Indice:

Hai invitato tutti i tuoi amici per una cena a casa tua, e adesso sei alla ricerca di una ricetta semplice, adatta al periodo estivo, ma che sia al contempo raffinata e di sicuro impatto, per stupire i tuoi ospiti?

Se ancora non hai trovato il piatto giusto, te lo consigliamo noi di San Lorenzo: le linguine con gamberoni.
Una preparazione non particolarmente complessa, con pochi ingredienti, che tuttavia sapranno sprigionare sulla tua tavola tutto il sapore e il profumo del Mar Mediterraneo.

Ingredienti

Le ricette San Lorenzo: linguine con gamberoni

Procedimento

Inizia dai gamberoni: elimina le teste e mettile da parte, sbuccia le gode e togli il budellino nero, eventualmente aiutandoti con un coltellino appuntito.

Passa poi a lavare i pomodorini, tagliali a piccoli cubetti e poi scolali bene, per eliminare il liquido di vegetazione e i semi.

Terminata la pulizia degli ingredienti, metti a bollire una pentola d’acqua per la pasta e, nel frattempo, occupati del condimento.

Prendi una padella, posizionala sul fuoco vivo e aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva, l’aglio e un pizzico di peperoncino – senza esagerare, ma quanto basta a dare un po’ di “spinta” al piatto.
Non appena l’aglio si sarà imbiondito, getta in padella anche le teste dei gamberoni, girandole spesso. Quando avranno cambiato colore, togliele dal fuoco, elimina l’aglio e passa il tutto in un colino a imbuto dalle maglie strette, aiutandoti con una spatola per raccogliere tutto il liquido.

Travasa nuovamente nella padella il composto così ottenuto e rimettilo sul fuoco. Quando il soffritto avrà ripreso vigore, aggiungi le code e lasciale rosolare a fiamma viva, ma solo per il tempo necessario a farle rassodare. Quando avranno assunto un bel colorito rosso acceso, sfuma con il vino bianco e abbassa il fuoco.

Una volta che il vino sarà evaporato, togli le code dalla padella e insaporiscile con un trito finissimo di prezzemolo, una grattugiata di buccia di limone e, se vuoi, una spruzzata di pepe bianco.

Nel frattempo, l’acqua dovrebbe essere giunta a bollore. Butta le linguine (senza dimenticare, ovviamente, il sale) e aggiungi al sugo i pomodori datterini, lasciandoli cuocere dolcemente mentre la pasta cuoce.

Scola la pasta molto al dente, falla saltare in padella qualche minuto, poi aggiungi le code e mescola.  A questo punto, sei pronto per impiattare, portare in tavola e lasciarti conquistare dal sapore straordinario di questo piatto!

Scopri la pasta bio San Lorenzo

I consigli San Lorenzo

La difficoltà di una ricetta così semplice e povera di ingredienti come le linguine con gamberoni risiede proprio nella scelta delle sue componenti, che devono assolutamente essere di prima qualità, e nella capacità di esaltarle e valorizzarle al meglio.

Dunque, scegli esclusivamente gamberoni freschissimi (mi raccomando, affidati alla tua pescheria di fiducia, ed evita il surgelato!) e di grandi dimensioni.
Anche i pomodori datterini dovranno essere freschi, rossi ma non troppo maturi, così che rimangano ben compatti al taglio, evitando di sfaldarsi. Ti consigliamo di optare per quelli provenienti da agricoltura biologica, per assicurarti di portare sulla tua tavola un alimento sano e dal sapore autentico, privo di additivi artificiali.

Per quanto riguarda la pasta, l’ideale sono le Linguine San Lorenzo, realizzate esclusivamente con semola di grano duro 100% italiano, coltivato secondo gli stardard del biologico, e purissima acqua alpina delle Dolomiti. Trafilate al bronzo ed essiccate a bassa temperatura, queste linguine sono prodotte con cura e attenzione, per rimanere sempre perfettamente al dente e per assorbire al meglio tutto il condimento.

Poi, attenzione ai dettagli! Non scegliere un olio qualsiasi, che potrebbe rovinare il tuo piatto dandogli un sapore troppo acido. Affidati all’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo: a bassissima acidità, senza difetti organolettici, dal bouquet dolce e lievemente fruttato, saprà rendere le tue linguine davvero indimenticabili.

Infine, un ultimo consiglio: per un tocco di raffinatezza in più e per esaltare al meglio tutti i sapori di questo piatto, abbinalo ad uno chardonnay, nello specifico, un Friuli DOC Grave Chardonnay 2021, che, con le sue note tenui e floreali, ben si sposa con i crostacei.
In alternativa, puoi optare per un Gavi, come il Gavi DOCG del Comune di Gavi 2021 che trovi nell’Enoteca San Lorenzo. Grazie al suo sapore delicato, ma allo stesso tempo deciso e ricco di sapidità, questo vino bianco si accompagna alla perfezione con i sughi di pesce.

Le ricette San Lorenzo: le linguine con gamberoni

Se avrai fatto tutto come si deve, il risultato sarà una pasta croccante e compatta, legata dal pomodoro ancora a pezzetti e impreziosita dal gambero, con un tocco di acidità data dal limone e dal vino.
Le code, carnose e profumate, sono un boccone prelibato, da assaporare con calma per sprigionare sul palato tutto il gusto del mare. Provale, e non potrai più farne a meno!

E non dimenticare di continuare a seguirci, qui sul blog e sulle nostre pagine social, per scoprire tante altre ricette golose e saporite!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *